Stampa pagina | Chiudi

protocollo di fertilizzazione PMDD

Stampato da: Aquagarden Forum
Indirizzo discussione : http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12663
Stampato il: 22/05/2013

Discussione:

Autore della discussione: Paolo Intra
Soggetto: protocollo di fertilizzazione PMDD
Inserito il: 09/01/2008 23:42:10
Messaggio:

Ciao a tutti!allora essendo comunque la prima volta che mi affaccio a questo tipo di fertilizzazione mi sento abbastanza ignorante a riguardo
seguendo il PMDD di W.Peris, si crea una miscela di oligoelementi quali:
*Elementi chelati in tracce
*Potassio solfato
*Potassio Nitrato
*Magnesio solfato eptaidrato
questi 4 elementi diluiti in 300ml di Acqua deionizzata o osmotica.
cosi mi sn presentato dal farmacista chiedendo i suddetti elementi, nn so che ha capito ma mi ha portato tutte robe strane, nessuna giusta o che corrispondeva a quelle caratteristiche, mi sorge spontanea però una domanda, Elementi chelati in tracce, è una serie di elementi da miscelare oppure è un componente che si trova con questo nome?
e prima di tutto, gli elementi che ho citato sono corretti?in quanto alla reperibilità?
grazie mille in anticipo

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Risposte:

Autore della risposta: artdale
Risposta del: 10/01/2008 11:27:17
Messaggio:

Gli elementi chelati in tracce si possono trovare anche con questo nome ma non credo in farmacia quanto piuttosto nei brico center, nei negozi di giardinaggio oppure on-line.
Non tutti i prodotti contenenti alementi chelati in tracce vanno bene per l'acquario.
Anzi, credo che siano davvero pochi i prodotti commerciali che possano essere utilizzati.
Personalmente ne conosco solo 3:
Compo sempreverde, venduto in bustine da 5 g (4xconfezione). E' molto usato perchè facile da reperire ma non credo sia il massimo. Quanto meno contiene troppo rame.
Cifo Mikrom oppure Teur. E' molto più consigliabile del compo essendo maggiormente equilibrato. E' più difficile da trovare e viene venduto in confezioni solo da 1 chilo.
Plantex CSM+B. per quanto ho letto è il migliore in assoluto. Non so se si trova in Italia ma dovrebbe essere acquistabile on-line.

In alternativa ci sono prodotti contenenti praticamente solo microelementi specifici per acquari tipo il flourish della seachem.

Arturo.

Autore della risposta: Vittorio Andreatta
Risposta del: 10/01/2008 13:55:12
Messaggio:

Ciao Paolo ho iniziato da alcuni giorni il pmdd per i calcoli dei micro e macro elementi ho usato il foglio di calcalo di Claudio Cappelletti ho fatto un po' di fatica a capirlo ma con un po' di prove i ricerche nel forum ce lo fatta . ho iniziato con dosi bassine ora vado piano piano e osservo i cambiamenti. Colgo l'occsione per ringraziare Claudio per aver messo a disposizione il foglio di calcolo.
I macro li ho trovati in farmacia al secondo tentativo . kno3 per alzare i nirati , kh2po4 per alzare i fosfati ,k2so4 per integrare il potassio. Per il ferro ho aquistato il compo al negozio OBI tutto per il fai da te , per i micro ho trovato il mikron confezione da 1 kg in un negozio di prodotti per l'Agricoltura pensa che il negoziante mi ha detto che ne vande a quintali ai contadini che coltivano viti che in primavera hanno carenze di micro elementi.consiglio vai in un negozio dove si riforniscono i coltivatori di viti. sehai problemi fammi sapere.. ciao vittorio

Autore della risposta: Paolo Intra
Risposta del: 10/01/2008 20:58:23
Messaggio:

Grazie Vittorio, qui in zona ci sono negozi del genere, vorrà dire che farò una ricerca anche per il mikron!uff possibile che sono io nn riesco a trovare nel forum quel benedetto foglio di calcolo???

ok il foglio l'ho trovato
ma l'articoletto che mi interessava riguardante la spiegazione sembra non funzionare..
http://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp

solo io non riesco a vederlo?

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Risposta del: 10/01/2008 21:42:13
Messaggio:

citazione:
Inviato in origine da Paolo Intra

Grazie Vittorio, qui in zona ci sono negozi del genere, vorrà dire che farò una ricerca anche per il mikron!uff possibile che sono io nn riesco a trovare nel forum quel benedetto foglio di calcolo???

ma l'articoletto che mi interessava riguardante la spiegazione sembra non funzionare..

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Ciao Paolo il foglio di calcolo con i micro + il ferro compo lo trovi qui
per il ferro puoi usare anche il cifo ferfast è uguale.
Per usare il foglio di calcolo usa il (cerca c'e' tutto )ciao Vittorio
http://www.webalice.it/ccappelletti78/Fertilizzazione_Teur_2.xls

Autore della risposta: artdale
Risposta del: 11/01/2008 07:11:44
Messaggio:

Per il ferro c'è anche il cifo "ferro".
Credo che il ferfast sia identico solo che fiene venduto in confezioni da 1 litro mentre il cifo ferro in bottiglie da 100cc.

Arturo.

Risposta del: 11/01/2008 20:58:44
Messaggio:

Faccio solo un inserimento di tipo tecnico, ma relativo al forum o almeno alla home page di acquaplanta:
link come: o comunque tutti gli articoli e le sezioni risultano errate, cioe vado a vederle e mi da errore e nn me le fa visualizzare, è un problema mio o ce qualcosa che nn va?

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Autore della risposta: Sergio Amenta
Risposta del: 13/01/2008 12:43:42
Messaggio:

Un piccolo contributo a tutti gli amici del forum

Foglio di calcolo riguardante indurenti, prodotti fai da te simili ai fertilizzanti Seachem e PMDD.

http://digilander.libero.it/sergio.amenta/calcolo.xls

P.S. Un grazie particolare a Dario, Fabrizio, Mario e Stefano di questo Forum-discussione che con tutti i loro consigli, mi hanno permesso di creare questo piccolo Foglio di calcolo.

Mi raccomando !!! fatemi sapere se ci sono imperfezioni o qualsiasi vostro suggerimento per implementare il foglio.

Sergio Amenta

Risposta del: 14/01/2008 18:08:02
Messaggio:

Cercando di fare una composizione PMDD, richiedento in farmacia le sostanze necessarie, mi hanno sparato prezzi tipo per il KNO3 di 120 euro al kg e più o meno le cifre si aggirano a quella soglia...risulta pure a voi?o quella farmacia mi ha detto castronerie?

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Risposta del: 14/01/2008 18:31:17
Messaggio:

Castroneria
La scora settimana ho comprato il KNO3 a 3 euro (200 grammi)

Mi sa che devi cambiare farmacia

Ciao

Sergio Amenta

Autore della risposta: Stefano Del Cucina
Risposta del: 14/01/2008 20:54:34
Messaggio:

Il Magnesio solfato viene venduto in bustine da 30 grammi al costo di circa 50 centesimi (viene chiamato anche sale di Epsom o sale inglese).
Il potassio solfato, in polvere bianca, lo devi ordinare in farmacia e non dovrebbe costare più di 20 euro al kilogrammo.
Il Potassio nitrato puoi acquistarlo presso un consorzio agrario con costi inferiori ad un euro al kilogrammo, unico problema lo trovi solamente in sacchi da 25 o 50 kg. Se hai problemi a reperire il nitrato di potassio contattami in privato.

------
"Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!" - Konrad Lorenz

Autore della risposta: Papik
Risposta del: 14/01/2008 23:25:56
Messaggio:

Alcuni prodotti si possono anche acquistare sul noto sito di aste.

Paolo

Risposta del: 14/01/2008 23:41:29
Messaggio:

bella la castroneria..beh grazie davvero alloragrazie Stefano, vorrà dire che andrò avanti cn qualche ricerca, sperando di trovare una farmacia che abbia i prodotti senza castronerie e nel caso avessi sfortuna allora t contatterò

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Autore della risposta: Claudio Cappelletti
Risposta del: 15/01/2008 15:09:36
Messaggio:

citazione:
Inviato in origine da Paolo Intra

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Ho pubblicato l'articolo anche sul mio blog così chi non riesce a leggerlo da Aquagarden può comunque leggerlo:

http://claudiocappelletti.blogspot.com/2006/12/soluzioni-npk.html

Chi ha problemi a visualizzare gli articoli su Aquagarden può provare ad utilizzare Firefox al posto che Internet Explorer.
Firefox lo potete trovare sul sito web: http://www.mozilla.com

Ciao

Claudio

Risposta del: 15/01/2008 15:43:16
Messaggio:

con firefox funziona! hehe grazie:D

=Paolo Intravartolo=
=TORINO=

Autore della risposta: metadone
Risposta del: 24/01/2008 16:17:16
Messaggio:

Per Stefano.
Non riesco a trovare il solfato di potassio.
sono di Caserta
Nella tua risposta dici che è in polvere ..
io lo trovato a mo di sassolini...
che ne pensi..
Sareti disposposto a venderme un po con spedizione a mie spese?
Se si scrivimi.
saluti

Il potassio solfato,[/u[u]] in polvere bianca, lo devi ordinare in farmacia e non dovrebbe costare più di 20 euro al kilogrammo.
Il Potassio nitrato puoi acquistarlo presso un consorzio agrario con costi inferiori ad un euro al kilogrammo, unico problema lo trovi solamente in sacchi da 25 o 50 kg. Se hai problemi a reperire il nitrato di potassio contattami in privato.

Risposta del: 27/01/2008 17:55:15
Messaggio:

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi usa il Cifo Mikrom introducendolo in vasca direttamente in polvere (diluendolo ovviamente prima in un po’ di acqua) ?

Secondo me riuscirei a dosare e controllare meglio i micro-elementi.
Vorrei iniziare ad usarlo 1 grammo ogni 100 litri di acqua
Misurerei quindi il ferro ed eventualmente lo integrerei.

Qualche parere e/o consiglio?

Sergio Amenta

Autore della risposta: Claudio Cappelletti
Risposta del: 28/01/2008 18:26:17
Messaggio:

Io lo uso o diluendolo in una bottiglietta d'acqua subito prima di dosarlo oppure quando ho fretta lo butto direttamente in vasca.

1 grammo di Cifo Mikrom (O Cifo Teur..... cambia solo il nome) in 100 litri di acqua apporta 0,4mg/l di Ferro.

Questo dosaggio può essere un buon punto di partenza poi regolati in base ai consumi della tua vasca.

Io lo doso 1 volta alla settimana e mi regolo in modo che misurando il ferro subito prima di somministrare nuovamente il prodotto il ferro sia ancora rilevabile e siano ancora presenti 0,1-0,2mg/l di Fe

Ciao

Claudio

Risposta del: 28/01/2008 21:17:16
Messaggio:

Grazie mille Claudio...
Aspettavo solo una conferma da un esperto-pioniere per iniziare subito a somministrare...

P.S. Tutto quello che ho imparato in questi mesi leggendo e rileggendo su questo splendido forum è anche merito Tuo
]

Sergio Amenta

Autore della risposta: 77delfino77
Risposta del: 11/04/2008 21:53:49
Messaggio:

io vorrei qualche spiegazione in più per quanto rigurda il foglio di calcolo teur2
onestamente non ci ho capito nulla o quasi....

Risposta del: 11/04/2008 22:34:48
Messaggio:

Ciao Delfino innanzitutto mi farebbe molto piacere conoscere il tuo nome.....
l'uso del foglio di calcolo fatto da Claudio è molto piu semplice di quello che sembra inanzi tutto ti consiglio di usare solo il teur per inserire il ferro ...
primo inserisci i litri netti del tuo acquario nella casella in alto poi inizia a postare le quantita delle miscele.... insomma devi smanettare un pochino ma vedrai che non è difficile ...
poi usa il cerca inserendo le parole chiave....teur .....foglio di calcolo .....vedrai che qualcosina qua e la trovi tutto non è difficile...poi se hai dubbi scrivi qui....
mi raccomando prima di iniziare a buttare miscugli in vasca leggi bene tutti i post
e inizia con dosi minime ricordati che le piante hanno bisogno minimo di 15 giorni per avere una conferma di crescita....

ciao a tutti Vittorio

Risposta del: 21/04/2008 23:32:15
Messaggio:

no qualcosa l'ho capita,volevo sapere se sapaevate qualcosa sul ferro liquido della cifo.Io vorrei preparare una soluzione da 250 ml,solo che non riesco a capire quanto ne devo miscelare,sulla confezione c'è scritto:ferro solubile in acqua 6%-ferro chelato 6%con DPTA.Parecchi dicono che questo sia uguale a quello della compo.Se c'è qualche anima pia...

Risposta del: 21/04/2008 23:55:25
Messaggio:

citazione:
Inviato in origine da 77delfino77

no qualcosa l'ho capita,volevo sapere se sapaevate qualcosa sul ferro liquido della cifo.Io vorrei preparare una soluzione da 250 ml,solo che non riesco a capire quanto ne devo miscelare,sulla confezione c'è scritto:ferro solubile in acqua 6%-ferro chelato 6%con DPTA.Parecchi dicono che questo sia uguale a quello della compo.Se c'è qualche anima pia...

Ciao, prima di tutto quoto Vittorio

Compo o Cifo ferro liquido sono prodotti simili (leggi uguali)

Per una soluzione base di 250 ml,
si devono dosare 42 ml di Compo o Cifo (circa 52,1 gr) in 208 ml di
acqua di osmosi (circa 208 gr)

1ml di questa soluzione base aggiunge alla vasca 10,42 mg Fe

In una vasca di 100 litri, per avere un target di 0,4 mg/l dosane settimanalmente 3,84 ml.

P.S. Per dosaggi di precisione usa una siringa da insulina.
P.S.S. Ovviamente se vuoi target diversi vai in proporzione

Ciao

Sergio Amenta

Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione.
GEORG HEGEL

Risposta del: 22/04/2008 19:02:38
Messaggio:

finalmente...ne ho lette di tutti i colori,e anche usando i vari fogli che esitono in giro non mi trovo con questi calcoli,comunque mi fido,preparerò una soluzione di questo genere.Di nuovo grazie

Risposta del: 22/04/2008 19:30:32
Messaggio:

raga è giusto questo?mi sembrano valori un pò troppo alti....
Capacità netta della vasca: 250 litri

Supplemento di potassio:
Quantità di potassio da somministrare settimanalmente: 20 mg/l Da questo dosaggio deve essere scalata la quantità di potassio fornita mediante sali induritori o comunque presente nell'acqua dei cambi
Preparare soluzione di cui 6 ml innalzano la concentrazione di potassio in vasca di 1 mg/l
Portare a volume di 500 ml con acqua RO 46,396 g di K2SO4
Verifica solubilità K2SO4: VERO (Se "Vero" OK, altrimenti se "Falso" aumentare il valore nella casella B14 o diminuire il valore nella casella G14)
Quantità di questa soluzione da somministrare per apportare 20 mg/l di potassio: 120,0 ml
Somministrare 120,0 ml di questa soluzione. Le quantità di potassio fornite tramite KNO3 e KH2PO4 vengono automaticamente scalate da quella da somministrare tramite K2SO4

Risposta del: 22/04/2008 19:31:38
Messaggio:

dovrei preparare ogni settimana la soluzione,con queste quantità...voi come fate per dosare solo il potassio?

Risposta del: 22/04/2008 22:45:06
Messaggio:

chiedo scusa il mio nome è marco...

Autore della risposta: Massimiliano Paolucci
Risposta del: 26/04/2008 11:29:13
Messaggio:

Forse questo è il posto giusto per avere una risposta.

Ho deciso alla fine di usare il PMDD con il Cifo Teur comprando le bustine già pronte da un ragazzo.
Ho un problema a modificare il file di excel per via del potassio e del magnesio.
Ogni bustina, che va sciolta in 500ml di acqua di RO, è composta da:
- 15gr di Cifo Teur (questi nel foglio di calcolo sono già impostati)

- 25g di solfato di potassio
- 25g di solfato di magnesio
Questi ultimi due non so come e dove inserirli nel foglio.

Mi potete aiutare?

Grazie,
Massi

Autore della risposta: dario.blizzard
Risposta del: 28/11/2008 22:42:54
Messaggio:

ciao a tutti,leggevo i vari articoli del forum,ank'io ho avuto un pò di difficoltà a reperire i vari ingredienti per creare il PMDD,ho quasi tutto sto aspettando solo il solfato di potassio ke dovrebbe arrivare a giorni,piùttosto mi kiedevo come miscelare i vari ingredienti ognuno dice la propria,su ogni sito miscelazioni differenti,ke fare?potete darmi una mano?grazie

Aquagarden Forum : http://www.aquagarden.it/forum/

© 2006 Aquagarden.it

Chiudi