|
Red Cherry's riverbank - Dennerle Nano Cube 20 l.
Stampato da: Aquagarden Forum
Indirizzo discussione : http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17275
Stampato il: 18/05/2013
Discussione:
Autore della discussione: Enrico Serena
Soggetto: Red Cherry's riverbank - Dennerle Nano Cube 20 l.
Inserito il: 19/12/2009 10:57:14
Messaggio:
Comincia un nuovo progetto, l'idea di base è non usare CO2 e fare una composizione di legni con muschi e microsorium:

Ciao
Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless
Risposte:
Autore della risposta: Giusi Inversi
Risposta del: 19/12/2009 12:07:32
Messaggio: buon divertimento! devo confessare ..... un po' t'invidio :)
Autore della risposta: Nicola Dameli
Risposta del: 19/12/2009 12:46:36
Messaggio: Buon divertimento Enrico, sono sicuro che tutti seguiremo con interesse il tuo lavoro! Saluti Nicola
Autore della risposta: Vittorio Galli
Risposta del: 19/12/2009 13:36:43
Messaggio: Bene Enrico ti seguirò con interesse. Hai usato un fondo particolare?
quote: fare una composizione di legni con muschi e microsorium
potresti usare anche foglie di quercia e/o pigne di ontano come "arredamento", oltre tutto sono graditissime alle caridine e mantengono il ph un po' più acido visto che non usi co2 (però raccoglile in un luogo non inquinato).
Buon divertimento.
Vittorio (Bo)
Autore della risposta: gourami
Risposta del: 19/12/2009 14:20:13
Messaggio: Ho già una mezza idea di quali saranno gli abitanti.. Buon divertimento.
Pasquale Buonpane

Autore della risposta: Andrea Perotti
Risposta del: 19/12/2009 14:21:52
Messaggio: Vai Enrico, ti seguiremo tutti con grande interesse .

Autore della risposta: lucaziv
Risposta del: 19/12/2009 15:19:45
Messaggio: Io metterei, opinione dl tutto personale, la paletta un pò più bassa seguendo maggiormente dal diagonale. 
Vabbè, a parte la battuta pietosa, sono curioso di vedere come va. Io ci avevo pensato ad un cubo (prima di prendere il 60x40) mi pare molto impegnativo creare un bel layout in un cubo.
Riguardo la paletta invece, sinceramente -per quel poco che ho imparato a conoscerti- so che non è lì a caso, e la foto la trovo veramente bella.
PS: io proverei con un layout simmetrico.
Luca
Autore della risposta: Enrico Serena
Risposta del: 19/12/2009 17:09:46
Messaggio: Posto alcune prove,anche se solo la prima prevede il filtro, nelle altre mi ero dimenticato di inserirlo.

x Vittorio: Mi hanno regalato la versione Plus del Nano Cube, per cui ho utilizzato il fondo Dennerle Depont mix e il ghiaino nero già forniti nella confezione. Poiché si tratterà della mia prima esperienza con caridine, saranno Red Cherry. Al momento sto bagnando i legni e vorrei avviarlo al più presto. Poiché ho trovato dei legni veramente belli posterò anche le prove senza filtro per avere un po' di pareri da tutti.
x i "caridinisti" più esperti: Come si vede dalla foto vorrei fare un layout con i legni sporgenti, c'è il rischio che le Red Cherry li usino come trampolino per evadere?
Enrico

Autore della risposta: Zanza 82
Risposta del: 19/12/2009 17:50:53
Messaggio: quote: Come si vede dalla foto vorrei fare un layout con i legni sporgenti, c'è il rischio che le Red Cherry li usino come trampolino per evadere?
Purtroppo penso proprio di si.......se vuoi evitare la cosa devi mantenere il livello dell'acqua 1,5/2 cm più basso del margine. Io l'altro giorno ne ho trovata una sulla scrivania (salvata in tempo per fortuna) e solo perchè ho il livello dell'acqua quasi a pelo.....
Cmq mi piace molto la disposizione, sono curioso di vedere come continuerai il layout.
Ciao
Alessio
Autore della risposta: Davide Samorì
Risposta del: 19/12/2009 18:05:45
Messaggio: Ciao Enrico, io ho una vasca da 30 litri con i legni che escono dalla vasca e non ho avuto evasioni (Cristal Red). Però gli ho legato dei piombini da pesca nelle zampette!   Ciao, Davide
Autore della risposta: Marcellino Bruno
Risposta del: 19/12/2009 18:24:55
Messaggio: Ciao Enrico, legni proprio belli, nel mio 20 L ho l'acqua a 1 cm dal bordo, dei legni a pelo d'acqua. Le Red non escono, neanche le lumache, vermi, planarie, ecc. Che piante metti?
marcello
Risposta del: 19/12/2009 18:51:53
Messaggio: Ma quindi manterrai il filtro interno?

Risposta del: 19/12/2009 20:45:21
Messaggio: Io non ho mai avuto evasioni di neocaridine, credo che l'unica cosa che può spingerle all'evasione sia lo stress, che sia causato da predatori o cattive condizioni dell'acqua.
Belle le pietre e i legni.
Filtro: io, per ciascuna delle mie mini vasche con caridine, utililizzo il filtro esterno eden 501 e al tubo d'entrata applico la spugna che si utilizza nei classici filtri ad aria. Vedi foto.

ciao
Vittorio (Bo)
Risposta del: 20/12/2009 02:39:30
Messaggio: Grazie dei consigli sulle evasioni. x Vittorio Pesci non vorrei metterne, quindi è probabile un minore stress per i gamberetti. x Andrea sì, userò il filtro interno (se riesco debitamente occultato) vorrei spendere il meno possibile per la messa in opera e gestione di questa vasca e mi pare che per un caridinaio sia un filtro silenzioso ed efficiente (mi sono letto e riletto "Picasso e il cubismo" di Mario Astrologi...) x lello Vorrei mettere del muschio sui legni e sulle pietre, un microsorium narrow in mezzo ai legni e su quelli dietro legare (forse) del Bolbitis, oppure usare la Rotala che viene dalla vasca grande, insomma un allestimento magari poco originale, e classico che più non si può e se possibile tranquillo da gestire....
Ho aggiunto un paio di prove insieme alla precedente, l'unica cosa è che sarebbero dal lato sbagliato della vasca, poiché vorrei tenere il filtro a sinistra.
Enrico

Autore della risposta: Enrico Fortuna
Risposta del: 20/12/2009 06:23:55
Messaggio: le caridine tendono ad evadere dall'acqua, specialmente in presenza di elevate conc. di co2,cosa alle volte normalissima nei plantacquari,, devo dire che le cattive condizioni dell'acqua non c'entrano, in quanto le caridine, in particolare le cristal sono molto tolleranti riguardo la qualità dell'acqua.... vi dico questo soprattutto perchè a me è capitato che alle volte facessero dei guizzi fuori dall'acqua.....cosi non devo sentirmi troppo in colpa!!!!!!!!! ;-)
enrico
Risposta del: 20/12/2009 11:08:54
Messaggio: Preferisco la 3, aggiungendo qualche pietra. Anche la 2 non mi dispiace. La 1 mi sembra troppo piena.
Luca
Risposta del: 20/12/2009 12:23:18
Messaggio: Concordo con te Luca, sto cercando infatti di ribaltare la composizione sull'altro lato creando qualcosa di simile alla 2 e 3 anche se ovviamente i legni non hanno lo stesso identico effetto. Però il filtro e la composizione dovranno stare rigorosamente a sinistra e quindi dovrò trovare una soluzione di quel tipo. Inoltre vorrei mettere qualche legno sul substrato a mo' di radice. Comunque oggi vorrei concludere e mettere l'acqua. Sarà qualcosa di questo genere:

Ciao
Enrico

Risposta del: 20/12/2009 12:28:28
Messaggio: DIREI CHE COSI è PERFETTO! CHE MISURE HA IL TUO CUBO?
enrico
Risposta del: 20/12/2009 12:31:26
Messaggio: Il cubo è quello da circa 20 litri, 25x25x30
Enrico

Autore della risposta: Livia Giovannoli
Risposta del: 20/12/2009 12:38:32
Messaggio: mi piace da impazzire!!!
_ Livia. L'ARTE INIZIA DOVE FINISCE LA TECNICA
Autore della risposta: Davide Samorì
Risposta del: 20/12/2009 13:30:04
Messaggio: Bellissimo Enrico! Ciao, Davide
Risposta del: 20/12/2009 15:14:08
Messaggio: Bello!!
Risposta del: 20/12/2009 16:23:42
Messaggio: quote: Inviato in origine da gourami
Ho già una mezza idea di quali saranno gli abitanti...
Il countdown è già cominciato... anche se con 'sto freddo... 
Ciao
Enrico

Risposta del: 20/12/2009 19:20:16
Messaggio: Bene Enrico, questa ultima composizione sembra molto più interessante.

Autore della risposta: Andrea Ongaro
Risposta del: 20/12/2009 20:15:10
Messaggio: Ciao Enrico, i legni sono veramente molto belli, unico dubbio riguarda le rocce, un pó troppo localizzate. Comunque aspetto la fine del lavoro per commenti piú concreti! buon lavoro!
Autore della risposta: Verdeacqua
Risposta del: 20/12/2009 21:28:13
Messaggio: Ciao Enrico Pur impegnato nel mio allestimento, una sbirciatina al forum riesco a concedermela. Composizione bella ed interessante. Se questa è la premessa, certamente le future ospiti andranno a star bene.  Buon lavoro.
Nino Mililli
Risposta del: 22/12/2009 00:11:53
Messaggio: Ciao a tutti, oggi ho messo alcune porzioni di Taxiphyllum barbieri sui legni e, in attesa del Narrow leaf di Sergio, un po' di Microsorum pteropus "Windeløv" al centro della composizione e su alcuni rametti, domani se l'acqua è un po' meno torbida posto un'immagine.
Enrico

Autore della risposta: Mario Astrologi
Risposta del: 22/12/2009 00:29:42
Messaggio: Enrico, hai fotografato talmente bene il cubotto in fase di allestimento (bellissima luce), che mi piace moltissimo anche così !!!! Prometteva bene già dalla primissima foto  
Bella anche la composizione.
Venendo alle neocaridine, non ho mai (fortunatamente) sperimentato evasioni ..... nella vasca grande mi è capitato di trovarne alcune all'interno del filtro, ancora "alive and kicking" 
In letteratura, si legge di evasioni "suicide" da vasche aperte, ma sembra che attuino queste fughe quando sono "stressate" per via della non buona qualità dell'acqua e/o per la presenza di coinquilini predaci ...
Insomma, non sembrerebbero mosse da "curiosità suicida", ma in effetti quei legni affioranti e sporgenti potrebbero fornir loro dei facili trampolini ...... è però innegabile che stiano molto bene "esteticamente"
Buon divertimento col cubotto 
Mario
"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )
Risposta del: 22/12/2009 00:48:06
Messaggio: Mario, ho letto e riletto la tua esperienza col "cubismo"... sono curioso di vedere come andrà a finire
Ciao
Enrico

Risposta del: 22/12/2009 12:11:33
Messaggio: Ho cambiato l'acqua per ché troppo torbida e ho fatto una fotina.

Enrico

Risposta del: 22/12/2009 13:02:39
Messaggio:  ... bene bene...

Autore della risposta: Giuseppe Passuello
Risposta del: 22/12/2009 13:06:41
Messaggio: Complimenti Enrico!!!
L'inizio non è niente male. Mi Piace molto anche la disposizione dei legni. A mio gusto l'attacco a terra è un po' duro. Io lo addolcirei con un pratino di parvula o di calli o, colendo stare nel semplicemente con dell'altro muschio legato su dei sassolini da mettere tra i sassi e le radici.
Giuseppe
Autore della risposta: Matteo Vescovi
Risposta del: 22/12/2009 13:32:33
Messaggio: veramente niente male come inizio

[ prov. BG ] ... se ti vuoi iscrivere prima leggi quì http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15027
Risposta del: 22/12/2009 23:21:19
Messaggio: Dopo aver spalato la neve ho concluso il giorno libero aggiungendo alcuni sassolini con i muschi (grazie Giuseppe del suggerimento), vedendo il risultato fotografato credo proprio che abbasserò quelle due radichette che convergono dal substrato verso il centro e le farò convergere sotto la pietra all'altezza delle altre due, accetto volentieri pareri in proposito se lasciarle così come sono o abbassarle. Grazie

Enrico

Risposta del: 22/12/2009 23:34:17
Messaggio: decisamente bello..quelle radici a vista non stanno affatto male secondo me
enrico
Risposta del: 23/12/2009 14:47:28
Messaggio: Ciao Enrico, sempre soggettivamente parlando, a me non piace il windelow, metterei solo narrow leaves tra i tronchi.
L'altra è blyxa dell'altro acquario? Là tra le pietre mi piace molto.
Ciao Luca
Autore della risposta: Elio Fabbrini
Risposta del: 23/12/2009 16:06:40
Messaggio: No, il pratino non ci starebbe bene, secondo me è bella così, forse qualche altro muschio su qualche sasso.
Elio Fabbrini Visita il mio blog http://aquascaper-italia.blogspot.com
Risposta del: 24/12/2009 11:12:44
Messaggio: Luca, hai ragione la Blixa viene dall'altra vasca e non so come reggerà senza CO2 e con quel tipo di fertilizzazione, comunque mal che vada la tengo sostituita mano a mano che va in sofferenza. Per il Narrow, appena arriva proverò ad inserirlo, anche se mi hanno detto che è un tantino sovradimensionato per le dimensioni del cubo. Il Windelov a me piace un sacco, secondo me è un po' sottovalutato e poco utilizzato, ma naturalmente i gusti sono diversi per tutti.
Ciao
Enrico

Risposta del: 24/12/2009 12:15:17
Messaggio: quote: Inviato in origine da Enrico Serena
ma naturalmente i gusti sono diversi per tutti
OT: Questo aspetto è molto importante credo, sembra una cosa ovvia ma non lo è per niente secondo me. Leggendo i vari post trovo che ci si sente (io compreso) spesso inadeguati perchè la propria vasca non è bella come quella di Pasquale, ma io credo che sia controproducente sentirsi così, e io spero che nessuno (io compreso) si vergogni di portare avanti ciò che a lui piace e ciò che lo rappresenta al meglio.
Quindi salutami la tua windelow e portala avanti come a te piacerà.
Luca
Autore della risposta: Marcellino Bruno
Risposta del: 24/12/2009 15:00:39
Messaggio: per me è carino, se a te poi piace, in punta al legno di sx ci potresti mettere un' orchidea di quelle che stanno con le radici in acqua
ciao
marcello
Autore della risposta: Roberto Tiozzo
Risposta del: 24/12/2009 16:28:05
Messaggio: Mi piace molto. La disposizione dei legni e delle rocce è fantastica. Complimenti.
Roberto
Autore della risposta: markrava
Risposta del: 01/01/2010 16:16:12
Messaggio: molto, molto bello complimenti!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234516
http://labottegadellastrega.splinder.com/
Autore della risposta: Radu.u
Risposta del: 03/01/2010 20:28:28
Messaggio: Complimenti per Hard Scape. ma bisogna lavorare per piantarli moltiplicare
Risposta del: 04/01/2010 08:36:28
Messaggio: Roberto, markrava, Radu, grazie dell'apprezzamento.
Enrico

Autore della risposta: Classe A
Risposta del: 05/01/2010 09:48:25
Messaggio: molto armoniosa
Autore della risposta: Marco Manganaro
Risposta del: 05/01/2010 10:40:19
Messaggio: Ciao Enrico ne approfitto di un amico con internet :P. Volevo farti i miei complimenti per il posizionamento dei legni, in particolare l'effetto in basso delle radici che fuoriescono dalle rocce davvero naturale e ad effetto. Marco
Autore della risposta: Luca Nardiello
Risposta del: 05/01/2010 13:15:20
Messaggio: Complimenti Enrico davero molto bella, e quella radice è eccezionale!!!!
Nardiello Luca
Autore della risposta: davidukke
Risposta del: 05/01/2010 20:55:12
Messaggio: mi piace molto sopratutto la radice che usi è bellissima!!!
Risposta del: 05/01/2010 23:59:46
Messaggio: Grazie ancora per i complimenti, la radice che ho utilizzato non è un unico pezzo di legno, ma sono tanti rami quanti ne vedete spuntare dal substrato. Li ho ricomposti dopo averli segati da due radici molto contorte. Nel frattempo il muschio ha cominciato ad emettere piccoli getti verde chiaro. La Rotala di sfondo ha raggiunto mezza altezza ed ho inserito altra Blixa a Tenellus. Ho ordinato dell'Easy Carbo poiché sto seriamente pensando di introdurre un praticello di Calli... vedremo.
Ciao
Enrico

Autore della risposta: pasmol
Risposta del: 06/01/2010 11:14:26
Messaggio: ciao,
è un concime l'easy carbo? ha qualcosa in più rispetto ad altri?
pasquale
Risposta del: 07/01/2010 00:13:19
Messaggio: quote: Inviato in origine da pasmol
è un concime l'easy carbo?
Non l'ho mai usato in vita mia, dovrebbe integrare il carbonio in acquari sprovvisti di impianto CO2, e con quello Mario Astrologi nel suo cubetto ci fa tranquillamente crescere la Calli. Vedremo se ci riesco anche io...
Ciao
Enrico

Autore della risposta: Andrea Ongaro
Risposta del: 07/01/2010 10:25:36
Messaggio: Ernico, anch'io nel cubetto da 2l usavo seachem excel (che é la stessa cosa dell'easy carbo tutto sommato) per integrare C. Penso che in piccole vasche possa rivelarsi come possibile alternativa al CO2 gassoso. Altra soluzione, che peró non ho mai provato, é l'areatore, del quale avevo letto un articolo a riguardo tempo fa su AquaPlanta.
Risposta del: 20/01/2010 11:03:09
Messaggio: Aggiornamento:

Inserita un po' di Calli, Flame Moss, Weeping Moss, Rotala Wallichi, Blixa Japonica, Echinodorus Tenellus, Neocaridina "Red Cherry"
Enrico

Autore della risposta: gourami
Risposta del: 20/01/2010 14:28:27
Messaggio: Bella,ma credo che quando le piante inizieranno a crescere sul serio dovrai lavorare molto di forbici per evitare l'effetto "troppo pieno".
Pasquale Buonpane

Risposta del: 20/01/2010 15:36:58
Messaggio: Enrico, concordo con Pasquale. La rotala mi sembra un pò fuori contesto (parere del tutto soggettivo ovviamente). Il resto mi piace molto.
Luca
Autore della risposta: Luca - Rm
Risposta del: 20/01/2010 16:51:38
Messaggio: Molto bella, soprattutto i rami così ricoperti di muschio e la rotala che sbuca da dietro!
Luca!
Autore della risposta: davidukke
Risposta del: 20/01/2010 18:40:03
Messaggio: molto bella, mi piace molto come hai messo i legni!!!
Risposta del: 20/01/2010 19:37:04
Messaggio: Molto selvaggia per questo mi piace molto, comunque i legni hanno una tonalità molto intensa tendente al rosso merito della luce? Marco
Risposta del: 20/01/2010 20:46:37
Messaggio: @Pasquale @lucaziv: diciamo che sto privilegiando l'ottica "habitat ideale per caridine" anche a costo di penalizzare il layout. Comunque la foto inganna molto, la luce è poca e l'acqua sempre un pochetto torbida, faccio una foto con sfondo bianco e dovrebbe vedersi bene la reale densità di piante. Grazie

@Marco: i legni sono scuriti molto nella parte immersa, la foto è un po' satura nei colori, non sono così rossi.
Enrico

Risposta del: 20/01/2010 22:34:41
Messaggio: Carissimo... benvenuto nei mini acquari... concordo con Pasquale e Luca, sulla scelta ed abbondanza delle piante, anche alla widelow non dovrai dar tregua...
Mini acquario, per di più cubo, ...bella sfida!
Se non sbaglio hai il taglia "M", hai visto? adesso c'è anche l'XL, ma a me non piace. Piuttosto mi piace molto la resa della lampada, meno il design della plafoniera.
Posso capire che la scelta delle piante sia dettata dalla disponibilità delle stesse, ma un altro acquario vuol dire l'opportunità di sperimentare altre essenze e un mini acquario vuol dire mini piante...
Considerato il tuo talento è mio dovere criticarti per stimolarti...
ciao
Vittorio (Bo)
Risposta del: 20/01/2010 22:38:18
Messaggio: Altra cosa, strana quella calli, sembra quasi Hemianthus micranthemoides?
ciao
Vittorio (Bo)
Risposta del: 20/01/2010 23:10:08
Messaggio: quote: Inviato in origine da Vittorio Galli
Altra cosa, strana quella calli, sembra quasi Hemianthus micranthemoides?
x la Calli risponde Pasquale... ; ) erano steli molto lunghi, forse avrei dovuto potarla dopo il trapianto...
Grazie per le considerazioni Vittorio, intendi dire che dovrei scegliere piante a foglia più piccola? Se sì quali?
Il cubo è da 20, è proprio piccolino, ma ben calibrato con la sua lampada e filtrino (non tanto potente ma studiato per caridinai comunque...)
Enrico

Risposta del: 20/01/2010 23:36:30
Messaggio: Premesso che il layout è bellissimo e non si discute e che questo mio intervento è tanto per il piacere di fare due chiacchere e non certo per dirti cosa è giusto o sbagliato; io vedrei, al posto della tua Rotala, Rotala wallichii oppure più sul verde Mayaca fluviatilis o Hemianthus micranthemoides.
Al posto del Widelow: Microsorum Trident (anche se è difficile da trovare)
Per la Blixia: Cryptocoryne, Echinodorus tenellus o Eleocharis
Questo solo per sperimentare piante diverse da quelle che hai attualmente nel tuo 2° iwagumi... secondo me il bello di avere altre vasche è proprio la possibilità di creare diversi "habitat"...
ma comunque, per fortuna, la possibilità di scelta è molto più vasta di quelle da me suggerite.
ciao
Vittorio (Bo)
Risposta del: 20/01/2010 23:47:35
Messaggio: Grazie Vittorio, i tuoi suggerimenti sono ben accetti, per la wallichi sono a posto, ce ne sono già dentro 4 o 5 steli e man mano crescono li sostituirò alla Rotundifolia, Tenellus ce n'è già parecchio. Per il microsorum mi documenterò. La priorità di questo cubo restano comunque le caridine e (spero) la possibilità di vederle ripodursi.
Enrico

Risposta del: 20/01/2010 23:53:11
Messaggio: è vero, ho notato la wallichi nella seconda foto...
non ti preoccupare troppo per le neocaridine, se terrai i valori stabili e garantirai loro una alimentazione varia non avrai problemi.
Vittorio (Bo)
Risposta del: 20/01/2010 23:55:32
Messaggio: Però quella blyxa è fantastica, io prima di toglierla ci penserei su 2 volte.
Autore della risposta: Andrea Tomasoni
Risposta del: 22/01/2010 22:43:10
Messaggio: Come sempre un gran bel acquario, meno giapponese del solito ma molto naturale; e poi sembra proprio una suite per caridine! I complimenti ormai sono scontati, ma non meno meritati. Andrea
Risposta del: 23/01/2010 17:58:23
Messaggio: Capisco che hai fatto tutto in funzione dei gamberetti, ma la blyxia al centro non mi piace, è troppo "al centro" e poi ha riempito quel vuoto che era bello valorizzare. Scusa la franchezza, ma penso che tu possa fare molto meglio.
Risposta del: 23/01/2010 21:12:23
Messaggio: Ciao Elio, nessun bisogno di scusarsi se si dice quello che si pensa... ci mancherebbe! La questione della Blixa è ben presente tra le migliorie che vorrei apportare (probabilmente la toglierò da lì e la sposterò più in secondo piano), nasconde troppo quel bel disegno di radici che c'era sotto ed è, come anche tu facevi osservare, troppo centrata. Grazie del contributo
Enrico

Risposta del: 25/01/2010 13:08:18
Messaggio: Hai espresso con poche parole, proprio quello che volevo dire. Grande.
Risposta del: 26/02/2010 18:55:25
Messaggio: E' un po' che non postavo aggiornamenti, oggi ho fatto una foto alla situazione attuale:

Due o tre caridine hanno le uova e non è che sto potando come un matto, però nel frattempo, lentamente, la Calli e i muschi hanno conquistato il loro spazio. Se l'Umbrosum si ambienterà nella vasca grande, probabilmente lo userò come sfondo al posto della Rotala. Ho eliminato la Blixa da davanti e sto cercando pian piano di recuperare tutto il disegno delle "radici".
Ciao
Enrico

Autore della risposta: longisland
Risposta del: 26/02/2010 18:59:57
Messaggio: Mi piace molto le piante come i muchi e la loro disposizione mi piace molto.Solo i legni lunghi li trovo un pò troppo simmetrici,anche se con la crescita delle piante li copriranno in parte.Complissivamente mi trasmette tranquillità.
Michele
Risposta del: 26/02/2010 21:44:36
Messaggio: Molto bella Enrico. La preferivo però quando la Blixa aveva un ruolo più marcatamente da protagonista.
E' davvero difficile tirar fuori qualcosa di bello e di non scontato da un cubetto ... complimenti.

Autore della risposta: Endriu
Risposta del: 27/02/2010 02:31:43
Messaggio: é troppo bella! A me piace veramente un sacco! la sto seguendo da quando aveva solo il fondo (e la paletta) e mi colpisce ogni volta... Complimenti!!! Andrea
"Ma tu dove vivi Sofi?" "Io vivo in un piccolo spazio d'acqua."
Risposta del: 27/02/2010 13:18:27
Messaggio: Bella, ma propio bella, anzi, sai cosa ti dico: bella !!!!!
Ciao 
Mario
"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )
"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)
Autore della risposta: Domenico Garofalo
Risposta del: 27/02/2010 13:32:03
Messaggio: complimenti molto bella 
DOMENICO
Autore della risposta: Verdeacqua
Risposta del: 27/02/2010 19:45:21
Messaggio: Enrico
Scusa... ma veramente questa vaschetta puo' ancora migliorare? A me ricorda un piccolo gioiello.
Nino Mililli
Autore della risposta: Buby
Risposta del: 28/02/2010 01:55:50
Messaggio: I miei complimenti! Vaschetta veramente da incorniciare! Bellissima. Ciao Marco
Risposta del: 28/02/2010 13:02:33
Messaggio: Grazie a tutti per i commenti, inoltre:
x Michele (longisland): riguardo ai legni, però, nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di non farli troppo occultare dalle piante.
x Andrea: la scelta di spostare la Blixa è stata dettata dal fatto che per quanto bella , era comunque sbilanciata e centrale e troppo ingombrante tanto da coprire molto della composizione. Un altro posto dove posizionarla in maniera visibile non l'ho proprio trovato.
x Nino: se migliorerà proprio non lo so, intanto provo ad applicare alcuni suggerimenti ricevuti e a sviluppare l'idea, poi vediamo che succede.
Ciao
Enrico

Risposta del: 19/03/2010 11:02:37
Messaggio: Ecco un aggiornamento Ho effettuato un po' di pulizia e come anticipato, ho cambiato la Rotala con l'Ombrosum.

Ciao
Enrico

Risposta del: 19/03/2010 11:19:20
Messaggio: Molto meglio con l'ombrosum, un'annotazione Enrico, la pietra sulla destra ora stacca troppo, difetto che puoi eliminare tranquillamente con un'aggiunta di due piccole pietre sul parte frontale, sotto le radici magari. Marco
" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk
Autore della risposta: Endriu
Risposta del: 19/03/2010 15:44:56
Messaggio: Comunque lo metti è sempre bello  Concordo con l'aggiunta delle roccette. Andrea
"Ma tu dove vivi Sofi?" "Io vivo in un piccolo spazio d'acqua."
Risposta del: 19/03/2010 18:08:52
Messaggio: Molto bella questa versione ... forse la migliore tra le numerose che ci hai mostrato.

Autore della risposta: marte82
Risposta del: 19/03/2010 19:24:51
Messaggio: a me piace
pala A. jhiary
http://www.acquariofili.com/index.php
MSN: jhiaryp82@hotmail.it
marte82@live.it
Autore della risposta: nero di seppia
Risposta del: 19/03/2010 19:41:31
Messaggio: bella! pOi mi piace troppo il portamento dei legni..sia sul davanti che fuori dalla vasca!
Roberto Murgia il mio blog ma niente acquari per ora: www.myart-robertomurgia.blogspot.com
Risposta del: 19/03/2010 20:30:00
Messaggio: Ma cosa è il quel pezzo di coccio in basso nell'ultima foto?
Riferendomi alla prima foto, io ci vedrei bene l'umbrosum con un profilo a quarto di cerchio, a degradare da sinistra verso destra.
Ciao Luca
Risposta del: 19/03/2010 23:42:51
Messaggio: quote: Inviato in origine da Marco Manganaro
un'annotazione Enrico, la pietra sulla destra ora stacca troppo, difetto che puoi eliminare tranquillamente con un'aggiunta di due piccole pietre sul parte frontale, sotto le radici magari. Marco
La pietra stacca molto soprattutto perché gli ho dato una bella spazzolata con una pagliettina di ferro, in effetti le due pietre davanti ai legni ci sono già ma sono mezze sovrastate dalla Calli e il loro colore ormai verde dalla patina di alghette le cammuffa troppo
Enrico

Risposta del: 19/03/2010 23:43:48
Messaggio: quote: Inviato in origine da lucaziv
Ma cosa è il quel pezzo di coccio in basso nell'ultima foto? Luca
Dici nell'angolo? Credo sia la pietra vicino al vetro deformata alla vista dalla curva dello stesso. Ciao
Enrico

Risposta del: 19/03/2010 23:45:06
Messaggio: In effetti dava molto l'idea di tirata a lucido :P. Marco
" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk
Autore della risposta: Roberto Tiozzo
Risposta del: 20/03/2010 11:21:16
Messaggio: Bellissima e molto naturale. Stai fertilizzando con il fertilizzante dennerle per i nanoacquari? Se usi quello, quasi quasi ci faccio un pensiero e cambio linea.
Roberto
Risposta del: 20/03/2010 12:35:55
Messaggio: ciao Enrico,posto in questo thread, perchè mi sto ispirando a questa vasca, per la mia.. volevo utilizzare uno dei ciuffetti di Blixia che mi hai mandato per uno dei miei cubetti.... volevo chiederti.. a tuo avviso regge se come substrato c'e' sabbia e delle pastiglie fertilizzanti (un pezzetto di flourish tabs...) ??? la luce non è tantissisma... altra cosa.... come si chiamano le rocce che hai utilizzato??? che fertilizzante usi per questa vasca??? io devo tenerci le blu tiger.. e sono molto delicate...  Io pensavo di utilizzare nano denerle+ easy carbo
ps... la mia sarà uguale alla tua quanto Rosy Bindi è identica a Monica Bellucci...     

Risposta del: 20/03/2010 12:46:10
Messaggio: quote: Inviato in origine da Roberto Tiozzo
Stai fertilizzando con il fertilizzante dennerle per i nanoacquari? Roberto
Il fertilizzante è quello di serie col Dennerle Nano cube plus, quello che si vede nella foto accanto al cunetto. Due gocce al giorno + 2 ml di Easy-life Carbo.
Ciao
Enrico

Risposta del: 20/03/2010 12:50:16
Messaggio: quote: Inviato in origine da Livia Giovannoli
volevo chiederti.. a tuo avviso regge se come substrato c'e' sabbia e delle pastiglie fertilizzanti (un pezzetto di flourish tabs...) ??? la luce non è tantissisma... altra cosa.... come si chiamano le rocce che hai utilizzato??? che fertilizzante usi per questa vasca??? io devo tenerci le blu tiger.. e sono molto delicate... Io pensavo di utilizzare nano denerle+ easy carbo

La combinazione dei fertilizzanti è giusto quella che sto usando. Le rocce sono frammenti di Dragon Stone avanzati dall'altra vasca. Riguardo alla Blixa, in questo cubetto è molto statica e verdina, non rigogliosa e rossastra come nella vasca grande, ma sta comunque sviluppandosi senza segni di cedimento, non ti resta che provare. Grazie dei complimenti Ciao
Enrico

Risposta del: 20/03/2010 13:07:44
Messaggio: In effetti non mi illudo che diventi rossa, ma già se rimane verdina mi va bene.... Sto cercasndo di mettere delle piante dove il colore blu delle caridine venga messo in risalto.. e non è facile. ho optato per la tua blixia e della pogostemon helferi.. vedremo.. 

Risposta del: 21/03/2010 12:51:30
Messaggio: Ciao Enrico, complimenti mi piacciono le modifiche.
quote: Il fertilizzante è quello di serie col Dennerle Nano cube plus, quello che si vede nella foto accanto al cunetto. Due gocce al giorno + 2 ml di Easy-life Carbo.
Ciao
Enrico
2 ml di easycarbo al giorno in 20 litri?!? non è un po' tanto? Io nel mio 30 litri uso 0,5 ml al giorno e 3 gocce di nano Tagesdunger... effettivamente le piante crescono lentamente. Ciao
Vittorio (Bo)
Risposta del: 21/03/2010 14:02:40
Messaggio: Meno male che hai letto Vittorio... ti ringrazio. Chiedo scusa, ho scritto 2 ml invece di 0,2 ml.
CIao
Enrico

Risposta del: 02/06/2010 15:17:20
Messaggio: Ciao Enrico, volevo farti una domanda sull'illuminazione che dovrebbe essere di 11 watt, hai utilizzato sempre e solo quella? Perchè dai risultati direi che è più che soddisfacente. In diverse parti si criticava il poco wattaggio nel 20 l e 30 l, non hai avuto nessun problema in questo senso? Grazie in anticipo Marco
Risposta del: 02/06/2010 22:26:51
Messaggio: Io ho sempre usato questa, sinceramente l'unico problema che comincio a vedere nel cubo a distanza di 6 mesi è la formazione di filamentose ma non credo dipenda dalla luce. Le piante che ho crescono bene senza Co2, con più luce occorrerebbe senz'altro metterla. Sul 30 litri forse la singola 11W comincia a essere un po' fiacchina...
Enrico

Risposta del: 02/06/2010 23:28:07
Messaggio: Grazie Enrico. Marco
Risposta del: 03/06/2010 19:12:53
Messaggio: Enrico scusami ancora un'ultima domanda dato che sto in procinto di acquisto, nel 20 litri quanti sacchetti per nano di deponit e sabbia hai usato? Marco
Risposta del: 03/06/2010 21:12:23
Messaggio: Come primissima cosa, complimenti ad Enrico ! Questo "cubetto" è semplicemente una delizia per lo sguardo :-)
Venendo al quesito posto da Marco, io sono stato tra i primi (credo) ad acquistare un NanoCube Dennerle e poichè nel mio caso decisi di acquistare il 30 litri, scrissi che ero perplesso dalla scelta di Dennerle di equipaggiare i suoi Nanocube con due sole possibili lampade, rispettivamente da 9W e 11W.
Scrissi anche che però questa linea venne pensata e commercializzata col dichiarato scopo di essere adibita a "caridinaio", non certo a plantacquari in miniatura; In questo senso potremmo dire che i progettisti non commisero alcun errore di sottodimensionamento del parco luce .....
Inoltre, nel caso di questi "cubetti" il tradizionale rapporto W/litro (giustamente spesso criticato in questo forum), assume ancor minore valenza, poichè non coglie il vantaggio di avere una colonna di altezza inferiore ..... Diciamo di circa 25 cm nel 20 litri.
A parità di rapporto W/Litro, se la colonna si dimezza la luce che "penetra" ed arriva ad irradiare le piante è molta più di quella che avremmo al fondo, nel caso di una colonna di 40cm Ricordo che il rapporto di assorbimento luce per cm di colonna non è lineare, ma non ricordo esattamente la curva di decadimento ..... Se la rintraccio la posto 
Mario
"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)
Risposta del: 03/06/2010 21:21:37
Messaggio: Ti ringrazio Mario, infatti era la spiegazione che mi ero dato ovvero che la colonna essendo molto ridotta non influisce sul calssico discorso che si fa per acquari che hanno sui 45 cm di altezza della colonna. Ne approfitto per ringraziarti per la dettagliata descrizione della tua avventura nel topic del tuo cubetto. Marco
Risposta del: 03/06/2010 21:24:14
Messaggio: Ho ritrovato il mio appunto, peraltro citato propio sulla confezione della plafo Dennerle: c'è un piccolo grafico che indica i Lux in funzione della colonna d'acqua, come segue ......
a 10 cm circa 15.000 Lux a 20 cm circa 4.800 Lux a 30 cm circa 2.500 Lux a 40 cm circa 1.600 Lux
Dal quale schema si nota bene che a 20cm di colonna, arriva sul fondo un numero TRIPLO di Lux ..... ( 1 lux = 1 Lumen per metro quadro)
Non saprei dire se queste indicazioni di Dennerle siano accurate, ma del resto anche se lo fossero al 100% - alle loro condizioni di test - non potremmo aspettarci la precisa corrispondenza di Lux nelle nostre vasche, perchè come ben sappiamo ogni vasca è diversa dalle altre .... Al variare della qualità dell'acqua, in questo caso intesa come trasparenza (alias minore o maggiore presenza di particelle in sospensione), o di cristallinità (acqua più o meno chiara per l'assenza o viceversa, per la presenza di sostanze varie, come ad esempio acidi umici et simila).
Anche considerando questi impliciti limiti, la scala di cui sopra ci aiuta ad avere un'idea dell'assorbimento in funzione dell'altezza della colonna
Buonissima serata
Mario
Risposta del: 03/06/2010 22:42:24
Messaggio: citazione: Inviato in origine da Marco Manganaro
nel 20 litri quanti sacchetti per nano di deponit e sabbia hai usato?
1 sacchetto di substrato fertile e 2 di ghiaietto nero (anche se ne consigliavano 1 e 1/2 alla fine li ho usati entrambi).
Ciao
Enrico

Risposta del: 03/06/2010 22:43:03
Messaggio: citazione: Inviato in origine da Mario Astrologi
Come primissima cosa, complimenti ad Enrico ! Questo "cubetto" è semplicemente una delizia per lo sguardo :-)
Grazie Mario, accolgo i tuoi complimenti con grande piacere. A presto
Enrico

Autore della risposta: Stef84
Risposta del: 14/09/2010 02:16:22
Messaggio: Ciao Enrico, volevo chiederti a distanza di questi mesi la mini vasca è ancora attiva?? Io vorrei allestire un nano Dennerle da 30lt, però metterò 2 lampade da 11w,co2 sempre Dennerle ma sto impazzendo nella scelta del fertilizzante dalla tua esperienza cosa mi consigli??? vorrei una fertilizzazzione non troppo spinta perchè allestirei un classico zen, con eleocharis p.io pensavo alla linea della Dennerle che viene fornita con il set completo della vasca appunto per non dover incorrere nell' acquisto di svariate "boccette" vedi SEACHEM....
auz
Risposta del: 14/09/2010 08:30:44
Messaggio: Ciao Stef, La vasca è attiva, ma proprio la scorsa settimana ho eliminato il "pratino" per tornare alla ghiaia nera visibile. Ogni tanto sono impegnato a contrastare le filamentose ma le piante stanno bene. Fertilizzo sempre con il kit standard Dennerle, ma come hai letto senza Co2 e illuminazione spinta, per cui non so risponderti su come si comporterebbe nel tuo caso.
Ciao
Enrico

"My voice is calling me in a different direction. Is to me to listen or not" Pat Tillman
Autore della risposta: Stef84
Risposta del: 14/09/2010 12:35:59
Messaggio: OOOk grazie Enrico proprio oggi sento cosa mi dice il mio negoziante di fiducia perchè ho trovato interessanti anche la lina di fertilizzanti Elos... comunque grazie per la tua risposta a presto ciao grazie ancora
auz
Aquagarden Forum : http://www.aquagarden.it/forum/
© 2006 Aquagarden.it
|