Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Aquastudio
 Mini & Maxi
 >> Proggetto: 680 lt gestiti tramite iPhone...

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, premi qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Modo formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoAttraversato Allinea sinistraCentratoAllinea destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Carica un'immagine sul sito... Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco

Messaggio:

* HTML non è attivo
* Il Codice Forum è attivo
Smiles
Smile [:)] Grande Smile [:D] Importante [8D] Arrosisco[:I]
Lingua [:P] Diavolo [}:)] Ammicco[;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Palla N.8 [8] Accigliato[:(] Timido [8)]
Shoccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

R E V I S I O N E      D E L L A      D I S C U S S I O N E
Giancarlo Podio Inviata - 28/09/2010 : 22:59:34
Finalmente mi sono tolto un peso enorme...

Per quanto mi sono divertito con le vasche da barriera il tempo per stargli dietro e' ormai piuttosto limitato. Ho deciso percio' di riallestire questa unica vasca come plantacquario... visto che il tempo rimane limitato perche non provare a fare in modo che il tutto viene gestito automaticamente con la possibilita' di monitorare ed intervenire tramite cellulare o sito web!

Come vasca da barriera gia' avevo dei componenti per la gestione autonoma, ma questa volta vorrei avere quasi tutto in "pilota automatico".

Per chi mi conosce gia' sa che sono piuttosto imbranato dal punto di vista dell'aquascaping. Quindi mi scuso in anticipo per l'aspetto artistico e spero che il lato tecnico vi interessa altrettanto...

La vasca e' avviata gia' da un mesetto. Quindi per adesso scrivo i vari dettagli e lavori fatti fin'ora, incluso i vari componenti che ho tenuto dal sistema marino... Dopo di che possiamo seguire la vasca in tempo reale e vedere che ne esce fuori...
15     U L T I M E      R E P L I C H E    (Prima la più recente)
Sandro Feliciani Inviata - 24/05/2012 : 23:11:42
Non so, hai previsto anche un modulo connex!?, sai, così in caso di allagamenti sei coperto...
Ovviamente scherzo, complimenti per il lavoro, effettivamente star dietro alle vasche è sempre più complicato..quasi quasi...

Ciao
Sandro Feliciani
OrandaTP Inviata - 04/11/2010 : 19:16:48
Complimenti.

Nicola, da Trapani
Livia Giovannoli Inviata - 26/10/2010 : 07:47:08

Io che sono impedita nel fai da te, ti SPOSEREI!!!!

topo_acquario Inviata - 24/10/2010 : 18:33:13
mi era scapapta questa discussione! io posto molto poco ma leggo abbastanza... tanto per cambiare il commento maggiormente usato, mi viene in mente solo
"that's incredible!"
francamente ci ho capito poco, ma è impressionante, mi pare che sia la vasca dolce più automatizzata che abbia mai visto...
anzi... ti dirò... ma con tutto il lavoro che hai fatto per realizzare tutto, secondo me adesso la devi tenere in funzione per almeno 5 anni sennò non ne era valsa la pena!
mi sembra che hai tenuto conto di tutto, compreso l'applicazione per tenere la luce accesa se ci sono ospiti al di fuori degli orari timerizzati...
unica cosa, che non ho mai capito dei sistemi di cambio automatico: l'impianto di rabbocco è separato da quello di cambio ancqua? cioè, da una parte hai un impianto di osmosi che ti immette in vasca acqua a durezze zero per compensare l'evaporazione, e un secondo circuito che passa per solo un filtro e invece fa i cambi?

andrea queirolo
nero di seppia Inviata - 23/10/2010 : 08:14:02
UUU ma per potare poi usi R2D2 o le mani le metti tu in vasca ? :-D

Roberto Murgia
il mio blog ma niente acquari per ora:
www.myart-robertomurgia.blogspot.com

13Promet Inviata - 22/10/2010 : 23:44:09
Pazzesco!
Sono curioso di vedere l'automazione della somministrazione dei fertilizzanti

Alessandro

"Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione" (Lao Tsu)
daniele8080 Inviata - 22/10/2010 : 22:36:54
premetto che questo post è eccezionale ma volevo capire perche usi lampade a 9000 e 1000k. dovresti modificarle con gradazioni piu calde..
cmq sei un genietto dell'elettronica..ti stimo troppo..
Vittorio Galli Inviata - 20/10/2010 : 23:39:29
Ciao Giancarlo,

come va l'"astronave"?

Vittorio (Bo)
Vittorio Galli Inviata - 30/09/2010 : 23:42:17
Maestro, scusa se ho dubitato della forza...

sei un grande!

Giancarlo perdonami per questo piccolo OT:
... è un pò che manco dal forum (saluto tutti) e mi dispiace, ma non sono stato con le mani in mano e presto vi aggiornerò.

ciao

Vittorio (Bo)
Giancarlo Podio Inviata - 30/09/2010 : 23:25:38
Qui lo chiamiamo R2D2... comunque c'e' pure lui...

Vittorio Galli Inviata - 30/09/2010 : 23:06:12
Altro che sti cazzi... sti-gran-cazzi!

Però C1B8 non ce l'hai...

Scherzi a parte, un lavoro stupefacente. Bravo.

Vittorio (Bo)
Giancarlo Podio Inviata - 30/09/2010 : 22:07:18
citazione:
Originally posted by Enrico Serena

La macro per "limitare la crescita delle piante" la devi assolutamente brevettare... : ))))

Non ho parole... ah si.. giusto una:

sticazzi!

Ciao

Enrico

Questa macro non fa altro che ridurre il fotoperiodo e la fertilizzazione... per adesso ho estimato la riduzione in base a cio' che solitamente faccio in preparazione per un'assenza ma piu' in la dovro' mettere il programma alla prova e tararlo per bene...

Giancarlo
Giancarlo Podio Inviata - 30/09/2010 : 21:56:03
Cambi d'acqua

Una volta che il sistema per i rabbocchi era in posto non mancava altro che far in modo da togliere acqua dall'acquario ad una rata inferiore a quella che il sistema per rabbocchi puo' sostenere...

Ho usato una seconda pompa inserita nel compartimento per scaricare l'acqua:

La "T" che vedete svolge tre compiti importanti:

1. Riduce il volume d'acqua che viene pompato fuori dalla vasca, circa meta' dell'acqua esce fuori dal tubicino e torna in vasca. Questo evita che la rata di scarico non superi la rata di rabbocco, cosa che lascerebbe i filtri a secco.

2. Rompe il sifone una volta che la pompa di scarico viene spenta, altrimenti continuerebbe a scaricare la vasca senza fine.

3. Crea movimento dentro questo scompartimento e scioglie la pellicola di sostanze organiche che spesso si accumola qui dentro.

Il controller e' programmato per accendere la pompa di scarico ogni venerdi mattina per 12 ore. Questo mi cambia circa meta' dell'acqua in vasca. Ovviamente dato la rata lentissima del cambio, non c'e' alcun pericolo di creare sballi chimici o di temperatura. Il sistema a termine del cambio dosa una porzione di Tetra Aquasafe, cosa che faccio per evitare accumoli di elementi che i filtri potrebbero mancare, in particolare metalli pesanti e cloramine. Ultime paio di settimane pero' non ho usato il condizionatore e non ho notato problemi... magari recupero la pompa per dosare qualcosa di piu' importante...

Giancarlo Podio Inviata - 30/09/2010 : 20:58:36
Rabbocchi

Il sistema per i rabbocchi e' un eredita' dalla vasca da barriera. Originalmente usava acqua RO/DI e percio' era collegata ad un timer che accendeva il sensore due volte al giorno, questo per evitare il fenomeno chiamato "TDS Creep" che purtroppo non so come si chiama in Italiano...

Per il dolce non ritengo serve usare acqua RO, il volume d'acqua cambiata ogni settimana non permette un accumolo di sostanze, al massimo la durezza si stabilira' leggermente sopra a quella dell'acqua dal rubinetto... cosa che dopo due mesi ancora non si e' verificato.

Questo il filtro RO/DI che uso da vari anni, non ho fatto altro che scollegare la membrana RO e resine DI in modo che l'acqua passa solo attraverso i filtri meccanici ed a carbone:

Il filtro mantiene il seguente secchio pieno d'acqua tramite una valvola galleggiante:

Dentro il secchio, una piccola pompa viene attivata dal seguente galleggiante:

...e manda l'acqua dal secchio alla vasca:

Luca - Rm Inviata - 30/09/2010 : 20:38:09

Non ho parole!

Luca!

Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000