Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Aquastudio
 Mini & Maxi
 700 ml d'acqua

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, premi qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Modo formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoAttraversato Allinea sinistraCentratoAllinea destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Carica un'immagine sul sito... Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco

Messaggio:

* HTML non è attivo
* Il Codice Forum è attivo
Smiles
Smile [:)] Grande Smile [:D] Importante [8D] Arrosisco[:I]
Lingua [:P] Diavolo [}:)] Ammicco[;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Palla N.8 [8] Accigliato[:(] Timido [8)]
Shoccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

R E V I S I O N E      D E L L A      D I S C U S S I O N E
Erica Inviata - 16/12/2011 : 02:54:50
Ciau a tutti!

Ho appena finito di "allestire" un cubetto di circa 700ml d'acqua...nemmeno un litro!
Mi piacerebbe avere dei vostri consigli, perchè non sono molto sicura su certi aspetti che vorrei approfondire..

dunque il cubetto ha un fondo di sabbia bianca, non è quarzo purtroppo ma una sabbia bianca trovata in un garden, sciacquata più volte.

Rocce di micascisto, non calcaree. In più ho pensato di aggiungere nemmeno una manciata piena di granelli di fluorite dark.. questo per ovviare ad un fondo non fertilizzato.. ma non so se sia stata una buona idea, visto che ho solo muschi, forse è inutile se non pericolo di alghe, a causa di troppi nutrienti non sfruttati?

per la gestione..
l'acqua usata è quella del mio acquario grande, avviato da aprile e fertilizzato con protocollo avanzato seachem.. ho pensato che utilizzando quell'acqua qualche batterio fosse presente e non avrei avuto bisogno di aggiungere fertilizzanti al cubetto... è giusto come ragionamento?

pensavo di cambiarla ogni 2 giorni.. o giù di lì misurando i valori..
non c'è filtro..

flora: tutti muschi provenienti dal mio acquario. del fissidens, del flame moss e uno stelo di taiwan moss.

niente co2 ovviamente, anche qui secondo voi i muschi riusciranno a sfruttare la co2 dell'acqua dell'acquario grande?

luce: potrei usare una lucetta da scrivania, ma qualunque wattaggio mi sembra eccessivo! meglio usare la luce ambientale? e i muschi non patirebbero?

altre mie domande..
-posso aggiungere già delle lumachine o risentirebbero un picco di nitriti?
-ma poi ci sarà un picco di nitriti usando l'acqua dell'acquario avviato?
-potrebbe essere utile prelevare due cannolicchi dal filtro grande e metterli dentro?

grazie per l'attenzione!

appena l'acqua si schiarisce metto delle foto!
Ciau!

Erica

6     U L T I M E      R E P L I C H E    (Prima la più recente)
Enrico Fortuna Inviata - 19/12/2011 : 22:26:24
ciao erica, per quanto apprezzi il metodo di giacomo, qui non è possibile usarlo, troppi pochi litri.
è un fondo che utilizzo su tutte le mie vasche, non è niente di innovativo, (c'è un articolo sul forum, di come l'ho costruito,)
si tratta di lapillo lavico(ultra poroso e ricco di microelementi),miscelato a pochissima quantità di humus, (giusto per sporcare il lapillo), batteri e carbone(quello per filtri, sbriciolato)
sopra ho poi utilizzato aqua soil amazonia ADA, se usi la fluorite non ci sono problemi, meglio se proviene da un 'altra vasca!

la vera forza della vasca è la luce. 23w su un litro!!!!

frequentio cambi d'acqua e il resto vien da se.
all'interno ci sono circa una trentina di piccole red cherry.
pensano loro a fertilizzare e produrre co2.

enrico
Tommaso Inviata - 19/12/2011 : 16:14:04
Scusate l'OT ma cosa sarebbe il metodo Guarraci, che ho già sentito un altra volta ma non ho mai letto (sono stato per un po' lontano dal forum)?
Sarebbe la cosa degli strati di terriccio?

---------------------
Tommaso Sardelli
Erica Inviata - 19/12/2011 : 15:58:37
Ho capito, metodo Guarraci!
mi sono letta tutto il leggibile! vorrei riuscire a provare qualcosa del genere, nel mio piccolo ovviamente! ma mi piacerebbe sperimentare con piante più esigenti!

dunque, ho letto, primo strato, terriccio per acidofile, secondo terra agillosa per impedire dispersione del primo strato, più ghiaino... non vorrei dire una cavolata, ma se volessi seguire il tuo consiglio di usare la fluorite già matura del mio acquario, si inserirebbe bene nel metodo?

quindi terriccio+fluorite dark? che dici?

grazie per l'illuminazione che mi hai dato!! =D (watt a parte!)

Erica Inviata - 16/12/2011 : 14:25:33
bellissimo!! tra l'altro mi sa che abbiamo lo stesso tipo di vaso! =)
Ho letto il tuo thread in merito a questo gioellino ed ho visto che anche tu utilizzi acqua di un'altro acquario.. ma com'è possibile che la co2 basti per pianti così esigenti come le tue?
ad esempio per capire dopo quanto la co2 si esaurisce nel mio piccolo cubetto ho messo il test fisso di co2, non è proprio affidabile, ma un minimo di idea la da.. nel giro di un'oretta è diventato blu... (ho il ph tester rotto) quindi la co2 sarà sempre poca no?

per il fondo maturo, ci avevo pensato ma nel mio acquario ho tutto pratino e non volevo rovinare le piantine per prelevarlo..però hai ragione, sarebbe stato meglio..
bene allora per le lumechine!

Grazie per la tua risposta!!
Erica

Enrico Fortuna Inviata - 16/12/2011 : 03:44:50
questo è il mioun litro di capacità netta.Immagine

enrico
Enrico Fortuna Inviata - 16/12/2011 : 03:42:56
ciao erica, se usi solo muschi non preoccuparti del fondo, avrei utilizzato però un fondo gia maturo, prelevato dall'acquario grande, i cambi falli ogni due giorni, con acqua dell'acquario per metà ed il resto anche rubinetto va bene. la luce usala una pl da 11w è più che sufficiente.. lumachine inseriscile subito.

enrico

Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000