Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Illuminazione
 Illuminazione a led low-cost.

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, premi qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Modo formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoAttraversato Allinea sinistraCentratoAllinea destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Carica un'immagine sul sito... Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco

Messaggio:

* HTML non è attivo
* Il Codice Forum è attivo
Smiles
Smile [:)] Grande Smile [:D] Importante [8D] Arrosisco[:I]
Lingua [:P] Diavolo [}:)] Ammicco[;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Palla N.8 [8] Accigliato[:(] Timido [8)]
Shoccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

R E V I S I O N E      D E L L A      D I S C U S S I O N E
agro Inviata - 02/01/2012 : 13:00:54
Strip led.
Sono comuni strisce a led adesive, formate da una serie più o meno densa (da 30 led per metro a 120 led a metro) di led del tipo smd.
Ne esistono di due tipi (almeno sono i più comuni):
-led smd 3528 mono chip;
-led smd 5050 con tre chip.

Colori:

-cool white
-natural white
-warm white
-red, blu, green
-tonalità intermedie(amber, pink ecc...)
-RGB.

Costo: da 8 a 60 euro per bobina da 5 metri (si parte da 1700 lumen per 24 watt- 300 led).

liberi di esprimere concetti, esperienze, e discussioni varie.

Io sto realizzando l'illuminazione del mio acquario 100litri.

VOI?????
15     U L T I M E      R E P L I C H E    (Prima la più recente)
agro Inviata - 29/04/2013 : 16:46:47
Che piante vorresti inserire

Michelangelo.

"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
agro Inviata - 28/04/2013 : 00:36:35
Ciao, ti eispondo un pò veloce al momento ma mi prometto di riprendere la discussione ed approfondire il discorso..
Ti consiglio sin da subito di puntare sui led da 1 watt, possibilmente rifacendo la plafoniera, e comunque le strisce led in una plafoniera chisa non ti durano tanto sia per il riscaldamento che per la condensa anche se sono impermeabili.

Michelangelo.

Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
Fatacarabina Inviata - 25/04/2013 : 21:32:49
Ciao a tutti!

Ho letto solo oggi questa utilissima discussione (TUTTA) e mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha fatto esperienza di strisce led impermeabili in vasche chiuse. Ho ereditato due vasche (vedi sotto) e penso proprio che l'illuminazione sarebbe da integrare, ma mi preoccupa il discorso surriscaldamento e relativa scarsa durata dei led in striscia. Visto che non sono in grado di fare lavori da elettricista per la modifica della plancia ... è benvenuto ogni consiglio!

Vasca piccola 50x30x32 - litraggio netto (meno filtro, fondo e arredi) 39lt - avviata il 22/4/13 con alcune piante da arrembaggio (bacopa, limnofila, anubias barteri nana e 4 vallisneria già in pessimo stato) - nessun problema nei valori acqua, 24 °C - nessuna alga - 1 neon Sun Glo da 14W a 4200°K (di serie) ----- Potrebbe bastare l'aggiunta di strip da 30cm 18 led SMD5050 una rossa e una bianco freddo per un plantacquario?

Vasca grande 85x37x52 - - litraggio netto (meno filtro, fondo e arredi) 125lt - da avviare - monta due neon T8 Sylvania Aquastar da 18W 10000 °K (con parecchio blu, ahimè) - qui ho il bel problema che nella plancia non c'è possibilita di alloggiare neon più lunghi/potenti; che fare? Anche con i tubi led (che prezzi!) arriverei a metà dell'illuminazione ideale (circa 2200 lumen)

A presto!
agro Inviata - 24/04/2013 : 22:00:23
su ebay ne trovi di tanti tipi e prezzi, anche se ad oggi, avendo maturato un anno di esperienza ho maturato l'idea che spesso conviene usare led da 1 watt o al max da 3 watt. le strisce led sono buone tuttavia hanno di bisogno di particolari accorgenze per evitare che la loro vita sia breve.

Michelangelo.

starsky75 Inviata - 12/03/2013 : 23:36:29

Ciao a tutti e complimenti per questo forum ,scusate la mia ignoranza dove posso reperire lestrisce led?grazie!

Diego
starsky75 Inviata - 12/03/2013 : 23:32:49
Ciao a tutti e complimenti per questo forum ,scusate la mia ignoranza dove posso reperire lestrisce led?grazie!

Diego
agro Inviata - 24/01/2013 : 17:46:06
Vi aggiorno velocemente su un altro esperimento

Vasca 13 litri, con fondo flourite black, e allestimento con rocce laviche.
La vasca è avviata da 3 mesi, ed è stata illuminata in due mesi da una lampada da scrivania con luce alogena 20 w (tonalità calda), ottimo sviluppo delle piante (calli, sagittaria, anubias petite windelow hemiantus umbrosum, rotala, pellia e riccia).
sono passato all'installazione di una plafo ertigianale con led da 1watt in numero di 2 rossi, 4 cool white e 2 warm white.
Le piante rispondo molto meglio e si sviluppano ottimamente....

Fauna: guppy tenuti solo un pò di tempo in cui hanno trovato 5 minuti per fare una 40ntina di avanotti e red cherry in piena riproduzione!!!

Michelangelo.

resun Inviata - 21/12/2012 : 11:08:41
ho analazzato la possibilità di creare la plofoniera utilizzando led di potenza, ma conti alla mano (con relativo preventivo) i costi sono esorbitanti
Paolo Cogo Inviata - 02/12/2012 : 19:28:04
mfunes87, anch'io concordo con la necessità di prestare sempre un'occhio di riguardo al grado di isolamento.
A questo proposito infatti ne approfitto per spiegare le differenze tra strip led (striscie led) ed i faretti led ... o power led.

Stip led
Le strip led vengono vendute in diversi gradi di isolamento IP ... io consiglio di acquistare quelle di grado IP67 o superiore.
Con questo grado di isolamento infatti si ha una protezione anche in caso di immersione ... ben più che sufficiente per i nostri acquari chiusi. Le strip con questo grado di isolamento si presentano completamente annegate all'interno di una guaina gommosa. Si dovrà, quindi, solo fare attenzione ad isolare
bene le saldature dove si effettuano le connessioni ... un ottimo modo per procedere in tal senso è quello di avvolgere con della termo-colla tutta la zona della saldatura.
Attenzione che i led immersi in questa struttura gommosa potrebbero scaldarsi maggiormente quindi ancora una volta consiglio un minimo di raffreddamento forzato.
Esistono anche strip con grado di isolamento più basso. In tali casi i led non sono protetti, ma il PCB spesso è proprio aperto all'aria. in tal caso per usare tali strip in acquario è necessario, dopo aver effettuato tutte le connessioni, passare una lacca isolante tipo questa: http://www.duecielectronic.it/index.php?lang=ita&menu_1=prodotti&menu_2=170+-+V-66&k=16 per isolare il tutto dalla condensa di una plafoniera chiusa.

Power led o Faretti led
Esistono faretti led con grado di protezione molto elevato (IP67 o superiore) ma visto che questi (come detto in qualche intervento poco sopra) non è consigliabile inserirli in plafo chiude ritengo che possano essere usati anche faretti con grado di isolamento molto più basso dal costo molto minore.
In parole povere in una plafo aperta difficilmente si ottiene il problema della condensa come si ha in una plafo chiusa; quindi non è così indispensabile prestare molta attenzione al grado di isolamento.

Considerazioni finali
Ricordo che sia che venga impiegata la tecnologia strip led sia che venga impiegata la tecnologia faretti o power led si ha sempre a che fare con tensioni che al più arrivano a 12V ... che sono tensioni ben inferiori alle 230V che si usano con la tecnologia fluorescente. Per cui la nuova tecnologia Led, nel complesso, offre una grado di sicurezza superiore alla tecnologia fluorescente.

Paolo - Vicenza -
agro Inviata - 30/11/2012 : 12:59:20
Ciao mfunes87, benvenuto, concordo con quanto detto, la protezione dall'umidità, e in generale guarnizioni e sigillanti vanno controllati periodivìcamente in tutta la parte tecnica.

Michelangelo.

mfunes87 Inviata - 24/11/2012 : 16:30:41
citazione:
Inviato in origine da resun

Avevo in mente di utilizzare la plafoniera che già possiedo e modificarla per inserire i faretti led (sia caldi che freddi), ma non ho idea del numero da metterne. In varie ricerche,come quella del sito da me su indicato, ho potuto notare la necessità di utilizzare dei dissipatori(che proverei ad innestare all'interno della plafoniera stessa). Secondo voi quanti e queli faretti dovrei utilizzare,e quanti caldi e freddi?

Ciao, scusate sono un neofita ed ho letto al volo la discussione quindi spero di non dire cose strampalate.
Occhio se riutilizzi plafoniere esistenti, suppongo che trattandosi di un acquario sia fondamentale considerare il grado di protezione IP e se questo sia ancora valido attualmente.
resun Inviata - 23/11/2012 : 20:41:31
Avevo in mente di utilizzare la plafoniera che già possiedo e modificarla per inserire i faretti led (sia caldi che freddi), ma non ho idea del numero da metterne. In varie ricerche,come quella del sito da me su indicato, ho potuto notare la necessità di utilizzare dei dissipatori(che proverei ad innestare all'interno della plafoniera stessa). Secondo voi quanti e queli faretti dovrei utilizzare,e quanti caldi e freddi?
Paolo Cogo Inviata - 23/11/2012 : 20:28:01
Il mio parere è questo ... e ribadisco che questo è solo il mio parere.

PLafoniera chiusa
Se si ha una plafoniera chiusa e la si vuole mantenere chiusa è meglio usare le strip led. La plafoniera va comunque dotata di ventilazione forzata anche se minima. E' necessario evitare che, soprattutto d'estate, la temperatura al suo interno salga troppo.

Esempio: Estate con temperatura esterna 33°C e supponiamo che l'impianto di illuminazione, scaldando, produca una sovra temperatura (Delta T) di una 15-ina di gradi; in questa condizione ci si troverebbe ad avere all'interno di una plafo chiusa:

Temp. Interna = Temp. Ambiente + Delta T = 33 + 15 = 48 °C

In queste situazioni temo che la degradazione della tecnologia Led sia rapida portando ad un degrado significativo dell'intensità luminosa nel giro già del primo anno.
Con una ventilazione forzata si potrebbe riuscire a contenere il Delta T a soli 5°C o meno riducendo in modo considerevole il degrado dei led.

Impossibile riuscire ad offrire una ventilazione adeguata a faretti led di potenza i quali potrebbero degradare ancora più velocemente delle strip. Quindi non è possibile usare led di potenza in plafoniere chiuse salvo pesanti modifiche alla plafoniera.

Plafoniera Aperta
Vista la facilità di ventilazione (anche naturale), visto il considerevole il risparmio energetico e la maggiore efficienza luminosa credo sia indicato l'uso della tecnologia dei faretti Led.

Conclusioni
Visto che tu hai già una plafoniera aperta nel tuo caso io sarei più propenso all'uso dei faretti.

Paolo - Vicenza -
resun Inviata - 23/11/2012 : 19:29:28
ecco come si prenseta la mia vasca, cosa mi consigliate di utilizare?

Fai click per ingrandire l'immagine...
carlo1 Inviata - 23/11/2012 : 19:29:13
Riprovo scusate foto troppo pesante!

Ciao a tutti

Carlo

Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000