Aquagarden Forum - >> Proggetto: 680 lt gestiti tramite iPhone...
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Aquastudio
 Mini & Maxi
 >> Proggetto: 680 lt gestiti tramite iPhone...
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 3

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 28/09/2010 :  22:59:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Finalmente mi sono tolto un peso enorme...

Per quanto mi sono divertito con le vasche da barriera il tempo per stargli dietro e' ormai piuttosto limitato. Ho deciso percio' di riallestire questa unica vasca come plantacquario... visto che il tempo rimane limitato perche non provare a fare in modo che il tutto viene gestito automaticamente con la possibilita' di monitorare ed intervenire tramite cellulare o sito web!

Come vasca da barriera gia' avevo dei componenti per la gestione autonoma, ma questa volta vorrei avere quasi tutto in "pilota automatico".

Per chi mi conosce gia' sa che sono piuttosto imbranato dal punto di vista dell'aquascaping. Quindi mi scuso in anticipo per l'aspetto artistico e spero che il lato tecnico vi interessa altrettanto...

La vasca e' avviata gia' da un mesetto. Quindi per adesso scrivo i vari dettagli e lavori fatti fin'ora, incluso i vari componenti che ho tenuto dal sistema marino... Dopo di che possiamo seguire la vasca in tempo reale e vedere che ne esce fuori...

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 28/09/2010 :  23:17:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
La Vasca

Volume: 180 galloni / 680 litri
Dimensioni: 180 x 60 x 60 cm

Filtraggio

Filtro Principale: Eheim Pro 3 2080
Filtro Secondario: Eheim 2217 (Su circuito d'emergenza a batteria)
Circolazione: SEIO M1500 (5600 lt/hr)
UV: Coralife Turbo Twist 18W
Vai ad inizio pagina

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 28/09/2010 :  23:39:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Illuminazione

La plafoniera l'ho costruita qualche anno fa per la vasca da barriera, percio' non e' servito piu' di un cambio di lampade...

Qualche foto dalla costruzione:

Lampade:
[======== 110W T12 VHO ========]
(250W MH) - (400W MH) - (250W MH)
[======== 110W T12 VHO ========]

- 2 GE AquaRays 9325K T12 40W (Sovralimentate a 110W l'una)
- 2 Coralife 10000K 250W
- 2 Lampade Lunari CCFL colore blu

La lampada centrale da 400W per adesso non credo servira'...

Fotoperiodo:
- Tubi neon (2x110W): 12 ore
- Lampade a scarico (2x250W): 3 ore
- Lunare: 4 ore alla fine del fotoperiodo
Vai ad inizio pagina

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 29/09/2010 :  00:05:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Layout Iniziale

Dopo alcune passeggiate intorno il fiume vicino casa ho raccolto delle roccie... gia' non mi piace ma per adesso lo scopo e' solamente di avviare il processo di maturazione mentre mi concentro sul lato tecnico e gestione computerizzata...

La H. micranthemoides non e' certo una pianta da usare in primo piano ma visto che ne avevo tanta in una vasca emersa ho deciso di usarla per arrivare velocemente ad un volume di piante sufficiente per evitare i soliti problemi d'avvio. Una volta che la vasca e' ben piena iniziero' a sostituire le piante con altre specie.

Purtroppo i coralli si erano attaccati alla plastica nello sfondo, ho provato a toglierli ma non ho fatto altro che graffiare la plastica... Quindi dovro' aspettare che l'acidita' della vasca pian piano li scioglie.

Fondo
Tutto Flourite, circa 8 anni d'eta'. Primo strato mischiato con del muschio "sphagnum" e 20 pastiglie Flourish Tabs polverizate.

Modificato da - Giancarlo Podio su 29/09/2010 00:07:53
Vai ad inizio pagina

Luca - Rm
Master

1859 invii

Inviata - 29/09/2010 :  00:51:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luca - Rm  Rispondi con citazione
Contrariamente a te a me piace molto l'hard scape ed anche la piantumazione. Mi sono un poco stancato di vedere vasche fatte tutte di cespugli tagliati con il compasso, mi piacciono Wild... molto più naturale!

Luca!

Vai ad inizio pagina

Enrico Serena
Aquagarden Staff

1784 invii

Inviata - 29/09/2010 :  08:46:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di Enrico Serena  Rispondi con citazione
A quanto pare con il fai da te sei decisamente un maestro, e sicuro lo sarai anche con l'elettronica.
Per quanto riguarda l'hardscape, a mio avviso le pietre sono davvero interessanti ed in acqua hanno assunto un colore davvero piacevole. Magari potresti aumentarne la quantità o trovarne qualcuna un po' più grossa per evitare che con la vegetazione accresciuta spariscano del tutto.
Comunque il topic si prospetta davvero di quelli da seguire.

Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

"My voice is calling me in a different direction. Is to me to listen or not" Pat Tillman

Modificato da - Enrico Serena su 29/09/2010 08:46:52
Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 29/09/2010 :  09:10:54  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
ahahah!"già non mi piace"!

un gran vascone,sono curioso di vederne gli sviluppi sul piano tecnico e di gestione automatizzata

la questione "circuito batteria" è un eredità del marino?

Modificato da - Giacomo Guarraci su 29/09/2010 09:11:16
Vai ad inizio pagina

Marco Manganaro
Master

1138 invii

Inviata - 29/09/2010 :  09:33:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Manganaro  Rispondi con citazione
Molto interessante Giancarlo e grazie in anticipo per la condivisione di questo progetto, provo molta invidia sulle tue abilità elettroniche e di fai da te che vorrei tanto possedere anche io .
Aspettiamo il seguito :).
Marco

" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk
Vai ad inizio pagina

Enrico Fortuna
Master

1952 invii

Inviata - 29/09/2010 :  12:05:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Enrico Fortuna  Rispondi con citazione
l'hardscape della vasca non mi dispiace affatto,,,
ma come hai fatto a costruirti tutta quella roba??? io per aver costruito la vasca ed il mobile, dopo innumerevoli aiuti di amici e parenti,mi sono sentito un mastro!!!
visto quello che hai fatto,sei il re di tutti i mastri!!!!!!!
apparte gli scherzi,complimenti ancora, un ottimo lavoro

enrico
Vai ad inizio pagina

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 29/09/2010 :  16:27:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Vi ringrazio per i complimenti! Purtroppo gia' ho tolto le pietre dal lato destro... ho anche iniziato a sostituire la micranthemoides con la calli e glossostigma, anche la saggittaria nana l'ho sostituita... ho ancora qualche mese d'attesa prima che le piante che ho emerse siano pronte...

Enrico, se sapessi che ladro mi sono sentito dover 'rubare' queste pietre... purtroppo piu' grosse di queste rischio l'arresto visto che si tratta di una riserva naturale. In effetti il problema che non avevo ben prevvisto e' quanto sia compatta la montagna e percio' lasciano poco spazio per le radici... Pero' le crypto sembrano aver preso bene.

Giacomo, si il circuito a batteria lo avevo gia' dal marino, con solo il filtro 2217 collegato mi da circa 20 ore di energia... sinceramente con il dolce non li ho mai usati ma visto che gia' lo avevo perche non usarlo... Sono i stessi modelli usati per computer.

Giancarlo
Vai ad inizio pagina

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 29/09/2010 :  17:05:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Centralina

La centralina e' composta da tre componenti principali:

Partendo dal basso...

1. Centralina HAI OmniLite + Scheda Seriale, Scheda X10, Scheda UPB e RF
Questa centralina e' tipicamente usata in case e alberghi moderni. E' in grado di controllare un po di tutto, dal sistema di sicurezza, temperatura, luci, irrigazione e componenti audio/video. Questa centralina pero' e' dedicata esclusivamente all'acquario, ne ho un'altra per la gestione della casa.

2. Centralina Multimediale
Questa e' un'espansione della centralina di base, offre 12 input video, 8 input TCP/IP, 4 input per schermi touchscreen e varie funzioni multimediali come la registrazione e streaming dei vari input audio/video.

3. Computer con Web Server e scheda seriale
Questo ovviamente mi offre una marea di servizi. Fra i piu' importanti:
- Server web per accedere il sistema dall'esterno
- L'applicazione per programmare la centralina
- Programma per monitorare e repristinare la programmazione nel caso di un problema tecnico
- Collegamento alla linea telefonica nel caso deve avvisarmi di un problema
- Sintesi vocale per la gestione tramite voce (Purtroppo l'accento Australiano ancora non se lo e' imparato...)
- Accesso remoto

Centralina UPB/ALC:
"UPB/ALC" e' un protocollo della HAI per la trasmissione bidirezionale fra centralina e prese. Simile al protocollo X10 pero' con l'aggiunta sicurezza di avere il segnale viaggiare tramite la rete TCP/IP, questo elimina interferenze che solitamente si incontrano con X10 e in piu' offre una comunicazione bidirezionale, cio'e' la centralina ogni minuto "chiede" lo stato di tutti i componenti per monitorarli. Anche nel caso che io dovessi spegnere qualcosa manualmente, questo viene trasmesso alla centralina in modo che anche lei e' al corrente del cambio di stato della presa e puo' far partire una serie di macro o altri programmi.

Ho deciso di costruire la centralina di distribuzione in modo che rimanga mobile cosi posso spostare la vasca senza problemi...

Vai ad inizio pagina

Giancarlo Podio
Aquagarden Staff

2064 invii

Inviata - 29/09/2010 :  18:17:38  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giancarlo Podio  Rispondi con citazione
Accesso

Tastiera a pulsanti:
Questa e' la tastiera in dotazione che permette di accedere tutti i controlli e la programmazione tramite pulsanti e menu piuttosto primitivi... questa la tengo come backup nell'armadio dove si trova la centralina per accesso diretto se tutto il resto dovesse rompersi. (...grattatina)

Telefonico:
L'accesso telefonico spero di non doverlo mai usare... funziona esattamente come una centralina qualsiasi dove segui un menu usando i pulsanti del telefono... "Spingi 1 se vuoi....". C'e' anche l'opzione di attivare la sintesi vocale tramite telefono ma visto che gia' non mi capisce dal vivo non credo provero' a farmi capire tramite telefono!

WEB:
L'accesso WEB permette di monitorare lo stato di tutti i componenti, sensori e il video in diretta dalle telecamere che ancora non ho montato. Permette ovviamente di cambiare stato di qualsiasi componente, far partire macro per esempio eseguire un cambio d'acqua.... ma purtroppo non permette di programmare il sistema o variare i macro che ho gia' stabilito.

PS. Alcune di queste foto le avevo fatte mentre era ancora programmata per la vasca marina...

Pannello Touchscreen
Per adesso ho montato solo uno dei pannelli touchscreen vicino alla vasca. Ovviamente questa viene usata piu' di tutto perche e' li accanto la vasca e facile da usare. Permette un po di tutto, dalla programmazione all'esecuzione dei vari macro che ho creato. Fra i piu' utili sono i macro per eseguire cambi d'acqua, per accendere la vasca a bassa illuminazione quando ci sono ospiti al di fuori del fotoperiodo pre-programmato, macro per la manutenzione ed emergenze, e in fine una macro per ridurre la crescita delle piante durante vacanze o assenze prolungate.

iPhone
Una delle sorprese dell'ultimo aggiornamento firmware della centralina e' l'accesso da telefoni mobili. Questo e' come avere una delle centraline touchscreen in tasca! Mentre non permette la programmazione della centralina, mi permette di fare tutto il resto dal monitoraggio video all'esecuzione dei macro o programmi prestabiliti.

Dal lato tecnico, non si tratta di altro che un sito web fatto a posta per l'iPhone. Ci sono altri due siti per telefoni diversi, uno testuale per i telefoni piu' vecchi ed un'altro grafico per apparati tipo Windows, Droid e BlackBerry.

In effetti trovo che lo uso molto, anche quando sto a casa... mi permette di essere ancora piu' pigro di quanto lo ero prima!

Modificato da - Giancarlo Podio su 29/09/2010 18:18:33
Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 29/09/2010 :  18:44:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
perdonatemi il linguaggio:
sticazzi!
Vai ad inizio pagina

Andrea Perotti
Master

2988 invii

Inviata - 29/09/2010 :  19:37:22  Mostra profilo  Visita l'homepage di Andrea Perotti  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Andrea Perotti  Rispondi con citazione
Giacomo, penso tu sia perdonato d'ufficio, ...in effetti pure a me viene fuori proprio e solo quel commento .... .... davvero un lavoro sbalorditivo ... incredibile!

My blog: http://aquaexperience.blogspot.com/

Modificato da - Andrea Perotti su 29/09/2010 19:44:34
Vai ad inizio pagina

Domenico Garofalo
Senior

281 invii

Inviata - 29/09/2010 :  22:29:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Domenico Garofalo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Domenico Garofalo  Rispondi con citazione
wow devo essere sincero anche io ti invidio per il tuo talentzo fai da te è anche per la competenza nell'eletronicacomplimenti non ci resta che aspettare foto di aggiornamento

DOMENICO
Vai ad inizio pagina

Marco Manganaro
Master

1138 invii

Inviata - 29/09/2010 :  22:35:59  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Manganaro  Rispondi con citazione
Fantascienza.....davvero O_O.

" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000