Aquagarden Forum - utilizzo di foto scattate durante manifestazioni
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 L'album delle foto e dei video
 Aquadelight
 utilizzo di foto scattate durante manifestazioni
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Matteo Vescovi
Master

3446 invii

Inviata - 18/08/2011 :  22:40:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Matteo Vescovi  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Matteo Vescovi  Rispondi con citazione
ho una domanda per quelli più esperti di me in fatto di fotografia e privacy

sto preparando un volantino per pubblicizzare le mie attività con pony e cavalli e pensavo di usare foto che ho scattato durante i lavori svolti

su internet ho letto "non occorre il consenso scritto della persona ritratta
quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto (...) o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico."

le foto in questione le ho scattate tutte durante delle fiere ed alcune ritraggono anche dei bambini e usandole per i volantini poi avranno una dimensione di 3 o 4 cm per lato circa

secondo voi le foto le posso usare per farmi pubblicità?

[ prov. BG ] ... se ti vuoi iscrivere prima leggi quì http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15027

Fenix85
Senior

310 invii

Inviata - 18/08/2011 :  23:06:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fenix85  Rispondi con citazione
Ciao Matteo. Sono quasi sicuro che le foto scattate durante avvenimenti pubblici possano essere utilizzate e diffuse senza il consenso di chi vi è ritratto.

Pensa che una volta hanno fatto una foto a me e dei miei amici mentre assistevamo ad un concerto; da quel momento è diventata foto di repertorio ed ogni volta che si parla di gioventù sul giornale locale viene pubblicata quella foto. Finchè parlano di cose "tranquille" ok...ma quando parlano di sbandati ubriachi mi fa meno piacere =(

Antonio
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 19/08/2011 :  09:20:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Ciao Matteo.

Questo è un tema veramente "delicato" e, oserei dire, "complicato"
Che io sappia occorre un'autorizzazione, che prescinde dallo status di notorietà o meno, quando le immagini vengono usate con finalita' promozionali, pubblicitarie o comunque non di semplice informazione (attività giornalistica/pubblicistica)

Se hai voglia di addentrarti nella selva di leggi, decreti e (ahimè) della loro interpretazione, il sito di riferimento più autorevole è quello dell'associazione nazionale fotografi professionisti.

Eccoti un link

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

http://www.fotografi.org/privacy_adempimenti.htm

Ciao

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

"Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa; Il secondo momento migliore per farlo è adesso" (antico proverbio Africano)
Vai ad inizio pagina

Matteo Vescovi
Master

3446 invii

Inviata - 19/08/2011 :  22:16:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Matteo Vescovi  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Matteo Vescovi  Rispondi con citazione
mario che tu sappia l'autorizzazione seve anche se "oscuro" i visi?
che comunque non si vedono nemmeno perchè le foto sono talmente piccole che non si vedono i dettagli

[ prov. BG ] ... se ti vuoi iscrivere prima leggi quì http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15027
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 19/08/2011 :  23:00:07  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Matteo Vescovi

mario che tu sappia l'autorizzazione seve anche se "oscuro" i visi?
che comunque non si vedono nemmeno perchè le foto sono talmente piccole che non si vedono i dettagli

Ciao Matteo,
non lo so e non posso pronunciarmi.
Ti ho girato il link al sito dell'ANFP perchè in passato lo avevo consultato, ma per altri argomenti (ad esempio, circa l'uso del tripode stativo).
Mi era sembrato un sito che offre "chiarimenti" e in certa misura, interpretazioni certe delle "complicate" norme di legge.
Su altri siti, dato un qualsivoglia argomento trovai molta approssimazione e spesso, indicazioni contraddittorie .....

Venendo al tuo caso specifico, stando alla descrizione che fai delle foto è probabile che non richiedano alcun trattamento censoreo, ma ci vorrebbe il verdetto di un fotografo professionista e/o di un legale esperto in materia

Ciao

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

"Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa; Il secondo momento migliore per farlo è adesso" (antico proverbio Africano)
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000