Aquagarden Forum - E' ora di fare le cose in grande. 570 litri verdi.
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Aquastudio
 Mini & Maxi
 E' ora di fare le cose in grande. 570 litri verdi.
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 2

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 07/09/2011 :  15:13:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Ciao a tutti,
vengo a chiedervi consigli per l'allestimento di un nuovo acquario che verrà principalmente dedicato alle piante.
Si tratta di un ferplast 160, quindi 570 litri lordi.
L'idea è quella di fare un grande iwagumi, come piante tutto pratino e mi piacerebbe trovare una soluzione per farlo crescere anche in cima ad alcune rocce....però su questo avrò bisogno del vostro aiuto perchè non so come. In tal senso mi è molto piaciuta la soluzione adottata da Pasquale buonaparte nella sua opera "World Before Columbus" ma lo vedo solo come ripiego....vabbè, poi ne parleremo.

Partirei dalla dotazione tecnica, perchè se è vero che un pessimo artigiano dà sempre la colpa ai suoi strumenti è pur vero che senza macchina nessuno vince un granpremio.
Come illuminazione l'acquario al momento ha la dotazione di base , quindi 4 neon T5 da 54W l'uno, che sono da sostituire.
Secondo voi sono sufficenti per il mio scopo? so di essere all'incirca sullo 0,5W litro, ma in queste dimensioni è ancora valido questo rapporto? Alla fine la colonna d'acqua non è poi altissima, e la pianta che vorrei far prosperare è l'Eleocharis parvula, possibilmente facendola restare non più alta di 4-5cm e bella fitta.
Nel caso in cui secondo voi non fosse sufficente l'illuminazione nella plafoniera originale c'è spazio per aggiungerne un po' (non tantissima in verità), però lateralmente, quindi la luce non si sommerebbe davvero a quella già esistente ma andrebbe solo ad evitare che i 20cm a destra e i 20cm a sinistra siano anch'essi illuminati a pieno (spero mi abbiate capito).
Già che devo cambiare i neon pensavo di metterne uno vicino ai 4000K, 2 attorno ai 6800 e una più alta ancora, non so qunato. Secondo voi puo' andare? Nel caso avete una marca precisa da consigliarmi?

Come fondo inserirei la flourite seachem, con le sue tabs ma anche qui brancolo un po' nel buio......coè quale flourite? ora come ora sarei propenso per la "red" ma solo per il fatto che l'ho trovata in offerta. Ho letto le varie composizioni qui: http://www.plantacquari.it/seachem/flourite_red.htm ma sinceramente non ho elementi per scegliere, voi che ne dite? Grosse differenze tra le une e le altre?

Ovviamente un bell'impianto di CO2, ma per diffonderla in così tanti litri? avete esperienze del reattore attivo della sera? Per intenderci questo:
http://www.sera.de/it/prodotti/articoli-tecnici/co2-duengung/co2-duengesystemkomponenten/sera-flore-co2-reattore-attivo.html
Mi permetterebbe di evitare antiestetici fili che entrano in vasca.

Direi che come prime domande può decisamente bastare. Grazie per l'attenzione.

Andrea Perotti
Master

2987 invii

Inviata - 07/09/2011 :  15:33:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Andrea Perotti  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Andrea Perotti  Rispondi con citazione
Ciao, se la colonna non è eccessiva la luce in dotazione, se ben distribuita, dovrebbe bastare per quello che hai in mente .... ma il tasso di crescita non sarà molto elevato.

Per la flourite ti consiglio di prenderla di granulometria piccola, per facilitare lo stolonamento della Eleocharis .... io mi butterei sulla Black Sand.

Per le altre domande ... passo

My blog: http://aquaexperience.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina

gourami
Aquagarden Staff

4396 invii

Inviata - 07/09/2011 :  22:21:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di gourami  Rispondi con citazione
Esattamente quanto è alta la colonna d'acqua?

Pasquale Buonpane

Vai ad inizio pagina

Fenix85
Senior

310 invii

Inviata - 08/09/2011 :  12:32:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fenix85  Rispondi con citazione
Concordo con Andrea sulla Flourite. Io ho la Dark e le piante come la eleocharis fanno un po' fatica a stolonare...se tornassi indietro mi butterei sulla Black Sand.

Antonio
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 10/09/2011 :  16:32:33  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da gourami

Esattamente quanto è alta la colonna d'acqua?

Pasquale Buonpane

Contando 7 cm di fondo si parla di 59-60cm d'acqua.

Edit: andando a rivisitare la tua pagina-blog confermo che voglio decisamente copiare il tuo stile! I pilastri della terra è incredibilmente bello, mi piacerebbe molto riuscire a riprodurre una simile composizione. Spero la cosa non ti rechi disturbo.
Cio' che mi preoccupa più di tutto è la cura del muschio, ne ho avuto un po' in diverse vasche, ma decisamente non riesco a potarlo senza danneggiarlo o trovarmelo in giro per tutta la vasca.

Modificato da - Vesperio su 10/09/2011 16:49:49
Vai ad inizio pagina

gourami
Aquagarden Staff

4396 invii

Inviata - 10/09/2011 :  21:23:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di gourami  Rispondi con citazione
Io credo che con la luce dovresti farcela ma non aspettarti crescite lampo.
citazione:
mi piacerebbe molto riuscire a riprodurre una simile composizione. Spero la cosa non ti rechi disturbo.

Perchè dovrebbe recarmi disturbo...quando rendi pubblica una vasca questa diventa patrimonio di tutti,io stesso se non avessi mai visto un acquario di Amano non sarei mai riuscito a fare le vasche che ho fatto.Ti auguro di fare una vasca se possibile anche più bella della mia.

Pasquale Buonpane

Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 15/09/2011 :  14:20:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Ok,
il lavoro non mi lascia poi tanto tempo, in ogni caso sto rimuginando sul progetto e sono molto indeciso sulla pianta che sarà protagonista assoluta.
Se invece dell'Eleocharis parvula usassi la glosso? Dite che l'illuminazione sopra indicata potrebbe essere sufficente?
E nel caso quale gradazione kelvin scegiliere? Vedo che molte vasche incredibili utilizzano solo neon a 6.800K, quindi mi vien da pensare sia una soluzione migliore rispetto a quanto da me prospettato nel post iniziale, o sbaglio?

Vai ad inizio pagina

mariocpz
Senior

283 invii

Inviata - 17/09/2011 :  16:26:06  Mostra profilo  Visita l'homepage di mariocpz  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di mariocpz  Rispondi con citazione
Se vai di parvula quoto in pieno il consiglio di usare la black sand e non la fluorite classica che ha una granulometria decisamente troopo grossolana ed inoltre i granelli sono frastragliati e spesso diventa un problema per le piante con apparato radicale sottile...potrebbero recidersi mentre stolonano.
Io ho usato la onyx sand e mi sono trovato benissimo sotto il profilo dell'attecchimento, un pò meno sottto il profilo della gestione generale in quanto diversamente dalla black sand è ricca di calcio e magnesio e mi innalzava i valori di kh e gh facendomi praticamente usare solo acqua di osmosi in tutta la sua gestione...(dal riempimento ai cambi regolari...)
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 17/09/2011 :  19:09:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
hmmmm.... ottima informazione, quindi decisamente meglio la black sand per me, visto che già l'acqua del rubinetto è dura.
Vai ad inizio pagina

mariocpz
Senior

283 invii

Inviata - 17/09/2011 :  21:49:49  Mostra profilo  Visita l'homepage di mariocpz  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di mariocpz  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Vesperio

hmmmm.... ottima informazione, quindi decisamente meglio la black sand per me, visto che già l'acqua del rubinetto è dura.

Nella maniera più assoluta!

Se decidi per la onyx sand sppi che dovrai usare solo acqua di RO...
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 20/09/2011 :  14:45:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Bene.
Tornando invece all'illuminazione pensate che sia fattibile un pratino di calli o posso scartare subito l'idea?
Vai ad inizio pagina

Gennaro Riccio
Master

1218 invii

Inviata - 05/10/2011 :  23:12:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di Gennaro Riccio  Rispondi con citazione
a che stai?
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 15/10/2011 :  19:00:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Sono quasi arrivato ai blocchi di partenza. Ovvero ho ricevuto giovedì il fondo e i fertilizzanti.
Alla fine ho deciso per la black sand come da consiglio più le tabs, e come fertilizzazione in colonna userò dennerle.
Stamattina l'ho messo in pista riempiendolo di sola acqua e caricando i filtri solo con lana e carbone attivo. Lo lascerò giarare così per una settimana circa in modo da essere sicuro di ripulirlo per bene.
Nel frattempo però mi sono reso conto che uno dei due gruppi luci presenti non funziona.....insomma, la partenza si fa un po' difficoltosa, spero non sia un brutto presagio!
Vai ad inizio pagina

Enrico Fortuna
Master

1951 invii

Inviata - 15/10/2011 :  21:48:11  Mostra profilo  Visita l'homepage di Enrico Fortuna  Rispondi con citazione
se di solito si verificano dei problemi in fasre iniziale..... è solo fortuna, a me solitamente è successo sempre cosi, nel prmo grande allestimento 500litri, tutto pronto, la lampada 400w mi si è bruciata, era vecchia, ma fino a quel momento mi aveva sempre funzionato.... che dirti, buon lavoro!!!

enrico
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 17/01/2012 :  21:34:28  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Rieccomi qui!
Allora dopo mesi e mesi di impegni in altro e un po' di intoppi vari (entrambi i ballast bruciati, un paio di raccordi che perdevano, tanta e ancora tanta indecisione e, soprattutto, pochissimo tempo) eccomi pronto a presentarvi la mia creazione.
Vista totale:

e parziale della parte sinistra, per farvi capire meglio la disposizione delle rocce.

Personalmente le rocce mi soddisfano, ma lascio a voi i commenti.
La vegetazione che c'è in questo momento è provvisoria, l'ho inserita domenica dopo aver riempito, solo per inserire qualcosa a crescita rapida per non lasciarlo proprio spoglio a fare alghe. Le uniche che terrei sono le due rosse centrali.

Per il resto....ho scoperto di avere un vincolo molto importante. La stanza in cui è posizionato l'acquario è caldissima, e il riscaldamento centralizzato non permette variazioni di sorta. Insomma a riscaldatore spento l'acqua sembra fissa sui 27 gradi, probabilmente arriva a 28 durante il giorno.
Avete dei consigli sulla vegetazione alla luce di questa nuova scoperta?

Grazie.
Vai ad inizio pagina

Vesperio
Nuovo iscritto

9 invii

Inviata - 22/01/2012 :  14:27:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Vesperio  Rispondi con citazione
Ehm.... noto con stupore un fatto strano che non mi so spiegare, uno dei due filtri dell'acquario...RESPIRA!
Ovvero ad intervalli regolari, diciamo ogni 5 minuti rilascia bollicine d'aria per qualche secondo. All'inizio pensavo si trattasse di aria intrappolata nel filtro stesso, ma ormai lo fa da 4 giorni, qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere?
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000