Aquagarden Forum - solo voi potete aiutarmi
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Soluzione dei problemi
 solo voi potete aiutarmi
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Alessio Fava
Membro

54 invii

Inviata - 11/12/2011 :  19:18:52  Mostra profilo  Visita l'homepage di Alessio Fava  Rispondi con citazione
Ciao a tutti,
come ho scritto nel titolo, ho bisogno di un vostro consiglio o aiuto.
Le alghe stanno prendendo possesso del mio acquario e non riesco a capire perchè:
Intanto vi inserisco un po' di foto e tutti i rilevamenti chimici effettuati.

Fai click per ingrandire l'immagine... Fai click per ingrandire l'immagine...Fai click per ingrandire l'immagine...

55 Litri
2 T5 da 24 watt accese 7h al giorno
L'acquario è stato allestito 7 mesi fa
Fondo ghiaino inserte
Substrato laterite
PH 6.8
Anidride carbonica presente
KH 5
GH 8
NO2 assenti
NO3 0,05 mg
PO4 assenti
FE ok
Fertilizzo col protocollo Dennerle.

Fino a due mesi fa non c'erano mai stati particolari problemi. Ultimamente le alghe stanno prendendo il sopravvento. Ho anche provato a ridurre un po' la fertilizzazione ma non è servito a nulla.
La hemianthus praticamente è stata tutta soffocata e invasa dalle alghe al punto che si staccava dal fondo mentre le foglie rimpicciolivano.
Sapete indicarmi quali potrebbero essere le cause di questa invasione sulla base del tipo di alghe che ci sono? Cosa manca alle piante? Spero in qualche vostro consiglio, ne ho veramente bisogno!!
Grazie mille
ciao

Alessio

Tommaso
Senior

430 invii

Inviata - 11/12/2011 :  19:29:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tommaso  Rispondi con citazione
Ciao, quelle alghe sono BBA (alghe nere a pennello). Stabilire quali siano di preciso le cause è un po' difficile e potrebbe dipendere da tanti parametri o situazioni in cui si è trovato l'acquario anche temporaneamente.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di trattare queste alghe con H2O2 (acqua ossigenata, trovi una guida su come fare qui sul forum), aumentare un po' l'erogazione di C=2 se non è molto alta e inserire delle piante a crescita veloce che entrino in concorrenza con le alghe sottraendo loro il nutrimento.
Ho visto comunque che sei intervenuto anche in un altro topic sulle alghe ma in quel caso si parla di filamentose ed è diverso.

---------------------
Tommaso Sardelli
Vai ad inizio pagina

Alessio Fava
Membro

54 invii

Inviata - 11/12/2011 :  19:51:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di Alessio Fava  Rispondi con citazione
Ciao Tommaso, grazie!
Anch'io sono pienissimo di filamentose che hanno praticamente ammazzato la Hemianthus...hai qualche consiglio su queste maledette?
Per l'h2o2 non so se me la sento di farlo invece è un buon consiglio quello di inserire piante a crescita rapida. Provvederò domani e ti aggiorno.
Con l'aumento di CO2 che dicevi, cosa potrebbe cambiare?
Ancora grazie
ciao

Alessio
Vai ad inizio pagina

Tommaso
Senior

430 invii

Inviata - 11/12/2011 :  20:40:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tommaso  Rispondi con citazione
Secondo me non dovresti avere molta paura di usare l'H2O2 come rimedio temporaneo e se segui le indicazioni riportate qui:
http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399
non dovresti avere problemi.
La CO2 (in particolare i prodotti liquidi come l'Excel Seachem o il Carbo Easy Life) contrasta un po' lo sviluppo delle BBA. La cosa più importante comunque sono le piante a crescita rapida che giocano un ruolo fondamentale.
Il più delle volte interrompere la fertilizzazione non è una buona idea perchè crea degli squilibri che gravano molto sulle piante che faticano a riprendersi e poco sulle alghe.
Ricordati anche che le BBA le dovrai rimuovere per lo più manualmente.

---------------------
Tommaso Sardelli
Vai ad inizio pagina

Domenico Garofalo
Senior

281 invii

Inviata - 11/12/2011 :  22:06:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Domenico Garofalo  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di Domenico Garofalo  Rispondi con citazione
concordo con Tommaso,io tempo fa ho trattato le alge con h202 ed il risultato era positivo cmq devi capire il perché altrimenti riappaiono,per rimuoverle manualmente ho usato anche io una stecca di legnio é venivano su con facilitä

DOMENICO
Vai ad inizio pagina

Erica
Nuovo iscritto

16 invii

Inviata - 12/12/2011 :  02:09:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di Erica  Rispondi con citazione
Io non sono certo un'esperta, ma credo che la responsabilità delle alghe sia da attribuire ai valori di po4 e no3 nulli. essendo macroelementi e osservando il tuo acquario abbastanza spinto direi che le piante hanno gettato la spugna lasciando il tuo protocollo dennerle alle alghe.. ti sembra che la crescita delle piante sia diminuita?

io proverei ad integrare nitrati e fosfati.. di sicuro stimoleranno le piante a crescere e rubare elementi alle bba, ostacolandole...

poi, sempre con più inesperienza, ti chiedo, come mai solo 7 ore di luce? non dovrebbero essere minimo 8 per garantire alla piante di effettuare la sintesi?
ciau! =)
Vai ad inizio pagina

Tonino Dindia
Senior

305 invii

Inviata - 12/12/2011 :  10:09:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tonino Dindia  Rispondi con citazione
ciao a tutti, parlo per la piccola esperienza che ho avuto di filamentose e bba, concordo con quanti consigliano il trattamento con h2o2, per le filamentose è molto efficace, anche se devo dire che la calli ne risente molto, per le bba funziona per trattamenti localizzati ma quando sono diffuse come le tue non so se possa bastare, concordo anche con Erica per no3 e po4, però non saprei se aumentarli proprio ora.
io inizialmente ho avuto le filamentose che ho sconfitto con h2o2, dopo qualche mese qualche stragorn e subito dopo bba, ma tante, non sapevo più che fare, l'h2o2 sembrava acqua fresca, preso dallo sconforto ho usato il protalon, da allora va tutto bene, le alghe sono subito scomparse, ma da allora ho cominciato la somministrazione settimanale di 10mg/l di no3 e 1 mg/l di po4.
questa è solo la mia esperienza.

ciao, Tonino

P.S: comunque ci vuole tanta pazienza, e dare il tempo all'acquario di rispondere alle varie prove che si fanno (una alla volta)
Vai ad inizio pagina

Tommaso
Senior

430 invii

Inviata - 12/12/2011 :  11:56:30  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tommaso  Rispondi con citazione
Quoto tutto quello che ha detto Erica. Non si possono togliere macroelementi come NO3 e PO4, vanno tenuti sotto controllo perchè se sono troppo elevati diventano pericolosi ma restano comunque indispensabili.
Inoltre per quanto riguarda l'illuminazione, a prescindere dal fatto che in effetti il fotoperiodo potrebbe essere portato a 8 ore, devo considerare che hai quasi 1 w/l quindi la crescita delle piante sarà molto spinta. Da questo ne deriva che consumano molti più nutrienti rispetto ad esempio ad una vasca con un rapporto minore e pertanto anche la dose di fertilizzante deve essere regolata di conseguenza. Se l'apporto non è sufficiente le piante non trovano ciò di cui hanno bisogno e stentano a crescere e ritorniamo al punto di prima: le alghe prendono il sopravvento.

---------------------
Tommaso Sardelli
Vai ad inizio pagina

Erica
Nuovo iscritto

16 invii

Inviata - 12/12/2011 :  14:21:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di Erica  Rispondi con citazione
Grazie Tommaso e Tonino per la quotata, questo principio base dei plantacquari l'ho imparato grazie a voi e ad aquagarden!
anche a me sono capitate le bba e sto risolvendo proprio in questo modo!

scusate la pettinata OT! ^^
Ciau,
Erica
Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 13/12/2011 :  00:23:52  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione
citazione:
Grazie Tommaso e Tonino per la quotata, questo principio base dei plantacquari l'ho imparato grazie a voi e ad aquagarden!

Ogni tanto una pettinata fa bene a tutto il forum!!

Grazie Erica
Vai ad inizio pagina

Alessio Fava
Membro

54 invii

Inviata - 13/12/2011 :  11:46:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Alessio Fava  Rispondi con citazione
Grazie a tutti dei consigli!!!
Erica, per aggiungere NO3 e PO4 cosa potrei utilizzare?
Oggi inserisco piante a crescita rapida così inizio a vedere gli effetti che fanno!!Le foto le posto i prossimi giorni per vedere i progressi...
Ciao
Alessio

Alessio e Lorenza
Vai ad inizio pagina

Giuseppe Nisi
Master

1540 invii

Inviata - 13/12/2011 :  12:05:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giuseppe Nisi  Rispondi con citazione
ciao, cerca nitrato di potassio (no3)o e clismalax (po4, in pratica è una purga)...troverai tante discussioni

Giuseppe Nisi (Bologna)
" Il Ragazzino "
ex Beppetdk

".....tu non ci crederai
ma vedo
le mille bolle blu
e vanno leggere, vanno
si rincorrono, salgono..."

Modificato da - Giuseppe Nisi su 13/12/2011 13:49:51
Vai ad inizio pagina

Erica
Nuovo iscritto

16 invii

Inviata - 13/12/2011 :  12:23:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Erica  Rispondi con citazione
Secondo il ragionamento che altri più esperti di me hanno condiviso poco sopra, andare ad aggiungere piante a crescita rapida non è la scelta migliore.
Non vorrei sbagliare, ma se nella tua vasca molto spinta (molto piantumata e con un w/l) mancano dei macro elementi fondamentali per le piante... aggiungere altre piante per lo più a crescita veloce non aiuterebbe molto..
perchè il consumo di nutrienti aumenterebbe portando le piante a soffrire di più e le alghe a prosperare utilizzando ciò che le piante non riescono ad assimilare e che tu già inserisci con la fertilizzazione..
se già non hai no3 e po4 a sufficienza per le piante che hai.. non vedo come aggiungendone altre potresti cambiare la situazione.. =)

quindi potresti eliminare le alghe presenti come ti hanno già spiegato con h2o2 e contemporaneamente eliminare la loro causa, integrando gli no3 e po4..

io utilizzando il protocollo seachem ho acquistato il nitrogen ed il phosphorus indicati proprio per questo... anche se ci vorrà un po' di più.. Potresti vedere se nella linea dennerle, che non conosco sia presente un prodotto indicato per aumentare questi macro.. oppure ricorrere alle soluzioni kno3 e kh2po4.. si trovano in farmacia sotto forma di sali e il procedimento richiede un certo impegno per misurare il prima e il dopo e capire quanto "consumano" le tue piante.. sicuramente con la funzione cerca troverai spiegazioni migliori e più autorevoli della mia... =)
Ciau!
Erica

ps. Stefano: quando ce vò, ce vò! ^^
Vai ad inizio pagina

Alessio Fava
Membro

54 invii

Inviata - 27/12/2011 :  18:05:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di Alessio Fava  Rispondi con citazione
Ciao,
ho trovato il kno3 e il clismalax (liquido).
Ho provato a cercare sul forum qualche spiegazione su come dosarli ma mi sono perso e la confusione è aumentata.
Qualcuno mi saprebbe indicare una tabella da seguire per inserire questi due elementi in vasca senza fare danni irreversibili?
grazie mille
ciao

Alessio
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000