Aquagarden Forum - Alghe brune (?)
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Soluzione dei problemi
 Alghe brune (?)
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Pego
Junior

144 invii

Inviata - 18/02/2012 :  12:19:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di Pego  Rispondi con citazione
Salve a tutti, da qualche settimana trovo attaccate a del Microsorum (prossimo alla superficie dell'acqua e in piena corrente) queste alghe, che non avevo mai visto prima:

Fai click per ingrandire l'immagine... Fai click per ingrandire l'immagine...

Hanno consistenza gelatinosa, sono piuttosto scivolose e lasciano sulle mani una patina appiccicosa se schiacciate (la sensazione é simile al cercare di lavar via il burro sotto acqua fredda senza sapone... ). Non sono molto difficili da rimuovere, ma continuano a ripresentarsi, sempre e solo sopra il Microsorum, insieme con le BBA.

Non so se si riesce ad apprezzare, ma osservandole bene si nota che sono costituite da "cellule" collegate da un canale centrale, come una collana di perle. Hanno una certa somiglianza con alcune alghe brune marine secondo me

Qualcuno ha idea di cosa possono essere? Non mi sembrano Staghorn...

Pegoraro Luca - VI

gourami
Aquagarden Staff

4396 invii

Inviata - 18/02/2012 :  15:02:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di gourami  Rispondi con citazione
Le conosco,sono simili alle staghorn,crescono lentamente e non sono problematiche(io le trovo persino belle).In genere compaiono nelle fasi iniziali di un allestimento specie quando il tasso di nitrati è basso.

Pasquale Buonpane

Vai ad inizio pagina

Pego
Junior

144 invii

Inviata - 18/02/2012 :  17:30:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Pego  Rispondi con citazione
Il mio non é certo un allestimento in fase iniziale... Gira così oramai da due anni. Anche i nitrati non sono molto bassi, infatti la mia acqua di rubinetto contiene 30 mg/l (!) di NO3, quindi tagliandola a metà con RO dovrei avere inotrno ai 15 mg/l, considerato che cambio circa 1/3 dell'acqua alla settimana. Propendo piuttosto per uno squilibrio tra nitrati e fosfati, che ho somministrato un po' troppo "ad occhio" ultimamente

Comunque quello che volevo appurare é che non fossero alghe "marine", perché ho il timore di star facendo diventare salmastra l'acqua dell'acquario (per accumulo di Na), usando acqua RO proveniente da un impianto collegato alla linea di casa che porta acqua addolcita con un addolcitore che si rigenera con NaCl... C'é stata anche una discussione in proposito: http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18682&SearchTerms=ritenzione,ioni,osmosi

Poterebbe essere venuta l'ora di mettere mano al portafoglio e dotarmi di un conduttivimetro...

Dato che vanno a braccetto con le BBA, potrebbero essere anche loro sensibili ad un bel trattamento a spot con H2O2?

Pegoraro Luca - VI
Vai ad inizio pagina

Maurizio Gazzaniga
Master

1645 invii

Inviata - 27/02/2012 :  09:05:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Maurizio Gazzaniga  Rispondi con citazione
Le alghe in fotografia sono alghe rosse del genere Batrachospermum. Al genere si possono ascrivere circa 50 specie d'acqua dolce.

Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000