Aquagarden Forum - Eccovi la mia plafoniera a Led
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Illuminazione
 Eccovi la mia plafoniera a Led
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 2

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 27/02/2012 :  21:36:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao a tutti.
Ho appena finito di costruirmi una plafoniera a led per la mia vaschetta da esperimenti 40x25x25 cm. Grazie ai suggerimenti di talos (Roberto) ho montato 5 Cree XP-G R5 su 5 dissipatori da 3-5W. I dissipatori sono stati poi fissati su un supporto in alluminio da 30x10x420 (mm). I led sono alimentati con un alimentatore a corrente costante da 700 mA.

La parola alle piante...

La vasca:
Immagine

L'insieme vasca + plafoniera
Immagine

Dettaglio plafoniera:
Immagine

Ciao ciao Christian

Modificato da - BlackHole su 28/02/2012 10:44:13

agro
Senior

237 invii

Inviata - 28/02/2012 :  09:11:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
Come hai realizzato i supporti laterali che poggiano sulla vasca?

Michelangelo.

"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
Vai ad inizio pagina

scriptors
Master

2073 invii

Inviata - 28/02/2012 :  09:43:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di scriptors  Rispondi con citazione
Bella, vedremo le piante che dicono

Luigi

Juwel RIO 240 (dal 04.10.07) + Wave Box 25 (dal 30.10.07) + Artigianale 40x25x30 (dal 19.10.2010)
Il mio nuovo sito: http://scriptors.info
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 28/02/2012 :  19:06:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao, volevo fare anche qualche conticino sui watt consumati prima, con le vecchie PL, e ora con i Led.
Prima usavo 3 lampada PL Solaris. In particolare due PL da 18W + una PL da 11W da 6500°K.

La potenza totale dell'impianto di illuminazione precedente era di 47W

Ora invece cerchiamo di capire quanto consumano i 5 led. L'immagine che segue è la curva tensione-corrente di un diodo Cree XP-G.
Il cerchio rosso che ho disegnato identifica il punto di lavoro di un diodo.
Come detto tutti i diodi sono collegati in serie e alimentati da una corrente di circa 700mA.
Dal grafico si deduce che ai morsetti di ogni diodo risulta esserci una caduta di tensione di poco inferiore ai 3,25 volt.

Ogni diodo quindi consuma circa poco meno di 0,7(Ampere)x3,25(Volt) = 2,275(Watt)

La potenza totale della plafoniera a led è quindi di 5(n. Led)x2,275=11,375(Watt)

Direi che il risparmio è notevole.

Immagine

Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 28/02/2012 :  19:30:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da agro
Come hai realizzato i supporti laterali che poggiano sulla vasca?

I supporti sono stati realizzati tagliando 2 pezzi di plexiglass a forma di trapezio. Sono stati usati dei tappi in gomma, di quelli che si usano da mettere sotto le gambe delle sedie, come appoggi per i lati della vasca.

I pezzi di plexiglass sono stati fissati al profilo di alluminio tramite due squadrette a L.

Modificato da - BlackHole su 28/02/2012 19:31:24
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 28/02/2012 :  23:44:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
citazione:
....................o stati usati dei tappi in gomma, di quelli che si usano da mettere sotto le gambe delle sedie, come appoggi per i lati della vasca.

I pezzi di plexiglass sono stati fissati al profilo di alluminio tramite due squadrette a L.

Grazie mille!!!!

Michelangelo.

Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 09/03/2012 :  21:55:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
bella idea!!!!!

Michelangelo.

Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 25/03/2012 :  13:41:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao ragazzi,
la crescita delle piante è incredibile... Da quando ho montato i led c'è stata una vera esplosione... e... zero alghe!!
Questa è la fertilizzazione ADA giornaliera che somministro:
- BrightK 1 ml
- Step1 1 ml
- Special lights 1 ml
- Green gain 1 goccia

Che ne dite?

Immagine
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 01/04/2012 :  11:02:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao ragazzi,
ecco un piccolo aggiornamento di come procede la crescita delle piante.
Le foto sono del 27/03/2012.
Cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao ciao Christian
Vai ad inizio pagina

WEP2012
Nuovo iscritto

5 invii

Inviata - 17/04/2012 :  23:34:10  Mostra profilo  Visita l'homepage di WEP2012  Rispondi con citazione
Ciao Christian, sono nuovo di questo forum ma fortemente interessato alla tua plaf a led , poiche' anche io ne ho fatta una ma non mi sta dando grosse soddisfazioni.
Mi dai un po di informazioni su come costruirla e dove reperire i led?
Grazie anticipatamente
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 18/04/2012 :  09:08:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao,
allora qui trovi i led:
http://www.bizetashop.it/shop/10000-ledelenti/11000-cree/11100-xp-g/xpgwht-l1-1b0-r4-xpgwht-r4

Mentre qui trovi i dissipatori:
http://www.mcmantom.it/OnLineShopNEW/
(-->Led e illuminazione-->Accessori per Led)

Il resto del materiale lo trovi in un centro fai da te:
- supporto in alluminio da 30(larghezza)x10(altezza)x420(lunghezza) (mm)
- plexiglass x supporti
- squadrette a L per fissare i supporti al profilo
- tappi gi gomma (di quelli usati da mettere sotto le gambe delle sedie)
- etc...

Se ti serve altro mi trovi qui...
Ciao Ch
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 18/04/2012 :  21:18:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao ragazzi,
ecco un piccolo aggiornamento della mia vaschetta... LE foto sono di oggi 18 Aprile 2012.
La luce dei miei led sembra essere molto gradita dalle piante...
Cosa ne pensate?

Ciao e grazie Christian

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Modificato da - BlackHole su 18/04/2012 21:19:55
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 23/04/2012 :  18:57:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao ragazzi,
eccovi alcune foto che mostrano nel dettaglio come ho costruito la plafoniera.

Questi sono i componenti principali che ho usato:
Immagine

Dettaglio del sostegno:
Immagine

Montaggio finale:
Immagine

Ciao ciao Christian
Vai ad inizio pagina

Enrico K
Master

494 invii

Inviata - 24/04/2012 :  08:56:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Enrico K  Rispondi con citazione
Mi sembra che questa plafoniera funzioni proprio bene, complimenti per il progetto.
QUanto ti è costato il tutto?

PS: è arrivato il momento di dare una potatina alla calli.

Enrico
Vai ad inizio pagina

BlackHole
Membro

73 invii

Inviata - 24/04/2012 :  18:39:13  Mostra profilo  Visita l'homepage di BlackHole  Rispondi con citazione
Ciao Enrico e grazie per i complimenti. E' vero! Questa plafoniera è una bomba! Le piante crescono che è una meraviglia e come giustamente mi hai fatto notare è ora di accendere il "tagliaerba" .

Il bello è che con questa crescita le alghe non so neanche cosa siano. E' una cosa incredibile!! Comincio a pensare che oltre alle piante , la stessa luce prodotta dai led sia alquanto sgradita alle nostre nemiche.

Per non parlare poi del pearling. E'uno spettacolo vedere tutte quelle bollicine di ossigeno formarsi, crescere e poi staccarsi dalle foglie delle piante... Bello!!

Ora che ho trovato la "formula" per far girare il tutto come mi intendo, lascio passare l'estate e poi, tempo permettendo, penserò al prossimo allestimento concentrandomi principalmente sul layout!!

Tornando alla tua domanda ,all'incirca ho speso:

5 led x 6,90€
5 dissipatori x 6,00€
1 alimentatore corrente costante 28W x 16,90€

Il resto del materiale l'avevo in casa, comunque all'incirca sarà costato 5 euri

Totale (euro più, euro meno) = 85€

Ciao ciao Christian

Modificato da - BlackHole su 24/04/2012 18:44:58
Vai ad inizio pagina

Tommaso
Senior

430 invii

Inviata - 25/04/2012 :  19:33:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tommaso  Rispondi con citazione
Devo dire la verità, oltre ad apprezzare il progetto per il suo valore tecnico, trovo che la plafoniera abbia anche un certo potenziale in termini di design. Ci sarebbero solo un paio di dettagli da curare un po' di più.

---------------------
Tommaso Sardelli
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000