Aquagarden Forum - Wave box cube 30
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Aquastudio
 Mini & Maxi
 Wave box cube 30
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina precedente
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 2

Elio Fabbrini
Master

857 invii

Inviata - 26/06/2012 :  23:36:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di Elio Fabbrini  Rispondi con citazione
Qualche sasso? un altro legno? non credi, che quello che vuoi ottenere sia un pò diverso da quello che stai creando? Prova a "osservare" bene le foto dei cubi da cui hai preso l'ispirazione, hanno un pò più di arredi, posizionati con cura e pazienza. Anche la posizione e la scelta delle piante è stata fatta con cura, ma intendiamoci, se a te piace così niente da dire.

Elio Fabbrini
Visita il mio blog
http://aquascaper-italia.blogspot.com
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 27/06/2012 :  00:03:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Si Elio, hai ragione, in effetti sono partito con delle idee e degli spunti e sono arrivato ad un risultato completamente diverso ed inaspettato.
Me lo dovete concedere, sono assolutamente un neofita nel campo.Essendo tartarugofilo gli allestimenti in uno spazio così piccolo non sono proprio il mio forte :)
Diciamo che, però, per riprendere il discorso iniziale con gli acquari da cui volevo prendere spunto bisogna eliminare il sentiero, la elocharis, comprare rocce nuove, un legno più diramato e le piante necessarie, senza contare il fondo fertile.
Sono parecchio indeciso se lasciarlo così o procurarmi tutto il necessario per farlo come inizialmente avevo pensato.
Ma, dal tuo punto di vista, la vasca così come la vedi?
Vai ad inizio pagina

Elio Fabbrini
Master

857 invii

Inviata - 27/06/2012 :  23:45:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di Elio Fabbrini  Rispondi con citazione
Certe volte basta cercare un sasso giusto (non occore comprarlo) e magari sfruttare il vialetto che hai già fatto per realizzare una bella cosa. La vasca secondo il mio punto di vista, non ha molta personalità, inoltre la eleocharis crescerà parecchio e arriverà ad riempirti metà vasca,nascondendo di molto gli arredi. E' chiaro, non si nasce imparati e pertanto si deve fare esperinza, si deve imparare ad osservare è un pò l'errore che facciamo tutti. Comunque per essere la tua prima realizzazione la valutazione è sicuramnte positiva soprattutto per l'impegno che c'hai messo nel realizzare le varie soluzioni.

Elio Fabbrini
Visita il mio blog
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 28/06/2012 :  10:59:54  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Grazie Elio.
La vasca in questi giorni non convinceva tanto nemmeno me.In più la elocharis stava cominciando a soffrire e ad ingallire.
Ieri, ho dato un occhiata su internet e mi sono informato un pochino su fertilizzanti ideali, Co2, e così via, non tralasciando nemmeno di leggere alcuni post con tanto di foto di nano cube per avere qualche spunto e così ho deciso di smantellare tutto.
Adesso, da un negozio online, ho ordinato questi prodotti:
- Dennerle DEPONIT Mix fondo fertilizzante da 2,4 kg;
- Easy Life Carbo - 250ml (in sostituzione dell'impianto Co2, ho sentito che lo rimpiazza abbastanza bene).
E queste piante:
- Bacopa Monnieri;
- Bolbitis Heudelotii;
- Juncus Repens;
- Hemianthus Micranthemoides;
- Microsorum Pteropus.

Di mio ho già un legno, sabbia nera, (le pietre le cercherò da qualche parte, se dovessi decidere di metterle), e come piante ho:
- vesicularia dubyana;
- elocharic acicularis;
- anubias nana;
- cladophora.

Questa volta cercherò di organizzare con più criterio il layout.
L'idea rimane sempre una cosa del genere: http://www.google.it/imgres?q=nano+cube+30+l&um=1&hl=it&safe=active&sa=N&biw=1440&bih=775&tbm=isch&tbnid=VoDhidvb8vifKM%3A&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.flickriver.com%2Fgroups%2F315202%40N25%2Fpool%2Finteresting%2F&docid=Ns6j7n7DKVrDuM&imgurl=http%3A%2F%2Ffarm5.static.flickr.com%2F4057%2F4327724129_e054ff8a8a.jpg&w=412&h=500&ei=EZC4T628AojVsgb444WTCA&zoom=1&iact=hc&vpx=964&vpy=322&dur=652&hovh=247&hovw=204&tx=148&ty=155&sig=101274530534508652677&page=1&tbnh=141&tbnw=118&start=0&ndsp=32&ved=1t%3A429%2Cr%3A21%2Cs%3A0%2Ci%3A114&fb_source=message

Non appena avrò finito di allestire posterò altre foto.
Ovviamente, nel frattempo, accetto volentieri consigli.
Vai ad inizio pagina

Elio Fabbrini
Master

857 invii

Inviata - 29/06/2012 :  20:02:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Elio Fabbrini  Rispondi con citazione
Ciao, mi piace il tuo atteggiamento positivo. Ti do un consiglio, non avere furia di arrivare subito alla soluzione finale, prova e riprova a posizionare le pietre e i legni che hai nelle varie posizioni, cerca il lato migliore delle pietre (il loro lato fotogenico) e componi il layout sfruttando (con gli arredi) l'altezza del cubo. Perchè sia naturale pensa alla parte sommersa di un ruscello, pensa a come si muoverebbe l'acqua che vi scorrre e come sposterebbe o accumolerebbe le pietre e i legni. Quando ti sei immaginato questo, quando "vedi" la scena allora cerca (nella scena immaginata) una parte che potrebbe entrare nel cubo e realizzala. Questo che ti sto dicendo è molto difficile da fare, lo so, soprattutto in una vasca piccola e a forma di cubo, ma se ti impegni sono sicuro che ci riuscirai. Per quanto riguarda le piante, anche quelle cresceranno non sparse da tutte le parti, ma sicuramente le più grandicelle cresceranno vicino ai sassi, altre colonizzeranno il fondo formando un prato, altre più alte potrai usarle come sfondo da una parte del cubo. Le Anubias e il muschio legati ai legni. Ricorda, infine, che anche i "vuoti" sono parti del layout come mi ha insegnato il grande (Guro) Dario.
Buon lavoro.

Elio Fabbrini
Visita il mio blog
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 29/06/2012 :  21:36:59  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Grazie per i validi consigli, Elio!
Oggi mi è arrivato tutto e ho allestito.Ho provato un po di tutto...
Alla fine è venuto fuori un giunglone!
Che ne dici?Troppo pieno?A me, sinceramente, piace.Però, non si sa mai visti i cambi di layout precedenti :)
Ovviamente, tutta l'utenza del forum è invitata ad esprimere giudizi, critiche, consigli e quant'altro!Mi rivolgo ad Elio perchè è lui che adesso sta seguendo più il post, e lo ringrazio ancora per i consigli e sopratutto le critiche.
Bando alle ciance, ecco una foto!

Fai click per ingrandire l'immagine...

Mi raccomando, sincerità assoluta!Se dal vostro punto di vista è squallido ditelo senza problemi!Mi aiutate solo a migliorare! ;)
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 29/06/2012 :  21:40:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Io dico che quando inserirò le caridine se la spasseranno alla grande in mezzo a cotanto verde!Betta permettendo, s'intende!
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 30/06/2012 :  09:29:38  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Osservando la vasca ho concluso che la cosa che non mi convince molto è la bacopa monnieri.Non la vedo in sintonia con il resto delle piante...
Altra cosa, la parte centrale.I legni sono due, quello a sinistra, ad un angolo, mi piace come sta e come scende verso il basso con i tre rametti.Il legno centrale invece non mi convince molto...Forse rende troppo piena la vasca.
Proverei a togliere quindi il legno centrale dando più visibilità al microsorum e a togliere la bacopa inserendo agli angoli al suo posto la juncus repens, che adesso, se notate la vasca, nemmeno si vede, ma c'è.
In ogni caso, attendo le vostre osservazioni e sopratutto i vostri consigli per migliorare il layout.

Modificato da - Paolo86 su 30/06/2012 09:30:07
Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 30/06/2012 :  14:43:11  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Modifiche apportate.
Ho spostato tutta la bacopa sul lato destro della vasca, la juncus repens invece tutta sul lato sinistro.Una sistemata veloce alla bolbitis e il legno centrale l'ho decentrato di un paio di cm dando spazio a più visibilità del microsorum.
L'Hemianthus Micranthemoides l'ho spostata tutta dietro la pietra a sinistra.
Non è cambiato tantissimo, ma quel po si noterà.
A breve inserisco una foto.

Vai ad inizio pagina

Paolo86
Nuovo iscritto

19 invii

Inviata - 30/06/2012 :  18:20:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo86  Rispondi con citazione
Ecco la foto
Fai click per ingrandire l'immagine...
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina precedente
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000