Aquagarden Forum - ph
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Soluzione dei problemi
 ph
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

bruno004
Junior

124 invii

Inviata - 17/06/2012 :  10:48:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di bruno004  Rispondi con citazione
Scusate l'ignoranza....ma per i pesci è piu dannoso un ph basso o è la co2 disciolta che è troppo alta a dare problemi?
Mi spiego meglio-----aggiungendo dei ciclidi sud americani in vasca stavano quasi per morire....li ho subito spostati in una vaschetta senza co2.....i miei valori erano kh4-5 e ph 6 quindi una quantità di co2 eccessiva...mi chiedevo se solo abbassando il kh fino ad avere valori di co2 decenti in vasca potrei reinserire i pesci... il ph non riesco proprio a alzarlo in nessun modo....

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 17/06/2012 :  22:06:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Con un pH 6,0 ammesso e non concesso che tu riesca ad abbassare l'alcalinità a 2 dKH, avresti ancora circa 60 ppm di CO2, un valore forse non letale ma certamente problematico.
Per non parlaer del fatto che con una capacità tamponante così bassa, saresti sempre esposto a sbalzi di pH che potrebbero avere esiti nefasti, non tanto e non solo sui pesci, ma anche sulle colonie batteriche.

Tornando ai pinnuti, l'eccesso di CO2 interferisce con la capacità di fissare l'ossigeno nell'apparato branchiale .... in pratica i pesci muoiono per asfissia, non per la presenza del gas carbonico in quanto tale, ma perché esso impedisce la fissazione dell'ossigeno.
Anche l'acidità di per se, per pesci che quasi certamente sono nati e sono stati allevati a pH tendenzialmente neutro, non è certo un parametro salubre ......

Francamente non capisco come tu possa dire che non riesci ad alzare il pH ..... solitamente il problema è abbassarlo (quando lo si vuole fare a ragion veduta) e poi mantenerlo basso ....
Per alzarlo basterà cambiare "gradualmente" l'acqua in vasca, utilizzando acqua di rubinetto decantata ed eventualmente trattata con biocondizionatore.

Se anche così il pH non si alza, significa che hai in vasca una fonte di acidità e dovresti individuarla ..... ma ripeto, la tua è una situazione invero assai strana

Buona fortuna

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

"Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa; Il secondo momento migliore per farlo è adesso" (antico proverbio Africano)
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 17/06/2012 :  22:11:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Dimenticavo un'ovvietà ....

Se hai un impianto per erogazione di CO2, basterà ridurre il numero di bolle/minuto ........ mantenendo l'alcalinità al valore attuale di 4/5 dKH che mi sembra ottimo di per se .....

Ciao

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

"Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa; Il secondo momento migliore per farlo è adesso" (antico proverbio Africano)
Vai ad inizio pagina

bruno004
Junior

124 invii

Inviata - 19/06/2012 :  00:02:10  Mostra profilo  Visita l'homepage di bruno004  Rispondi con citazione
Grazie delle delucidazioni.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata abbassare la co2.
Poi ho notato che effettuando cambi d' acqua anche del 50% (ma non con acqua di rete perchè ha kh 18 bensi con una miscela osmosi rete con ph 7 e kh4) il ph rimaneva invariato, anche nelle ore notturne quando non somministro co2.
Eppure ho due legni che sono a bagno da 3 anni, quanche roccia lavica e fondo sera addizionato a pastiglie sachem. tutto qua....mah....comunque riducendo di molto la co2 e con kh a 2 i oesci non sembrano avere problemi ma sto comunque continuando a lavorare sul ph...
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000