Aquagarden Forum - H2O2 ci provo?
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Soluzione dei problemi
 H2O2 ci provo?
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 3

Luigi Rossi
Master

1061 invii

Inviata - 07/12/2006 :  00:44:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luigi Rossi  Rispondi con citazione
Carissimi amici nella mia vasca grande ho tanto bel muschio e tanta bella pellia che però mi sono stancato di vedere piena di filamentose, allora mi è venuto lo schiribizzo di provare con l'aqua ossigenata.
Per evitare danni ho pensato di prendere il muschio e la pellia ,metterli in una vaschetta vuota (solo acqua) da 10l e trattarli lì.
ora visto che pasquale mi faceva notare che sia la pellia che il muschio sono due piante molto delicate e potrebbero risentirne.
Ora le mie domande sono: qualcuno di voi che già lo ha fatto quale aqua ossigenata ha usato , in che percentuale ,quanto tempo è durato il trattamento e che risultati ha aveto
Vi ringrazio anticipatamente

Gigi (CE)

Modificato da - gourami su 05/01/2010 14:51:04

Giusi Inversi
Aquagarden Staff

2533 invii

Inviata - 07/12/2006 :  09:08:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giusi Inversi  Rispondi con citazione
Luigi scusa ma per le filamentose il Protalon funziona alla grande e non danneggia i pesci (caridine e c. escluse)
acqua ossigenata e candeggina non credo siano indicate per i muschi, entrambi i trattamenti vanno effettuati escludendo le radici e nel caso di muschi non vedo come fare per evitare il contatto tra soluzione ed apparato radicale
per esperienza personale molte piante trattate con acqua ossigenata hanno reagito molto male, le foglie dopo qualche giorno si sono sciolte, sembravano quasi cotte
non provare ad usare la candeggina con la pellia, si disintegra!
Vai ad inizio pagina

Luca Zannini
Master

587 invii

Inviata - 07/12/2006 :  09:55:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luca Zannini  Rispondi con citazione
anche io ti consiglio il Protalon 707 col quale non ho mai avuto problemi, l'acqua ossigenata al contrario secondo la mia esperienza è utilizzabile su rocce legni ed al limite su qualche anubias (0,4 ml/litro a 20 volumi in modo topico)

Zannini Luca - Bassano del Grappa
Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 07/12/2006 :  12:39:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
occhio luigi,i muschi si sciolgono facilmente sotto l'acqua ossigenata... ti parlo x esperienza personale,se vuoi provare a trattarli, prova una piccola porzione con dosi blande...
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 07/12/2006 :  12:54:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Luigi, vedi tù .....io comunque starei alla larga dall'H2O2.

Mario
Vai ad inizio pagina

Fabrizio Lattuca
Master

972 invii

Inviata - 07/12/2006 :  13:19:15  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fabrizio Lattuca  Rispondi con citazione
Ciao Luigi,
l'H2O2 è un ottimo rimedio contro le alghe filamentose.
Ovviamente va dosata in maniera assolutamente precisa.

Se la vuoi usare procurati innanzitutto H2O2 a 10 volumi (3%).

Le alghe filamentose cominciano a morire a circa 0,2 ml/l.

Le piante in buona salute (belle verdi ed in crescita attiva) tollerano dosi abbastanza più alte.

I muschi in buona salute tollerano fino a circa 1 ml/l (ma anche oltre).

Il Monosolenium ha problemi a concentrazioni superiori a circa 0,5 ml/l.

Dipende inoltre molto dalla quantità di sostanza organica in vasca.
L' H2O2 infatti aggredisce anche questa e conseguentemente viene inattivato.
Più sostanza organica è presente quindi e più alto può/deve essere il dosaggio.

Se proprio vuoi provare non andare all'inizio oltre gli 0,2 ml/l ed osserva i risultati.
Se le piante reagiscono bene (vuol dire che sono in salute) e le alghe cominciano a morire puoi ripetere il trattamento dopo 3-4 giorni.

Non c'è bisogno di cambiare l'acqua.

Personalmente tratto periodicamente la mia collezione di muschi con dosi tra 0,5 ed 1 ml/l.

Ciao.

Fabrizio.

Modificato da - Fabrizio Lattuca su 07/12/2006 13:20:23
Vai ad inizio pagina

Luigi Rossi
Master

1061 invii

Inviata - 07/12/2006 :  13:55:10  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luigi Rossi  Rispondi con citazione
Be amici grazie a tutti dei consigli siete stati veramente esaurienti
non so che farei sinsa di voi.
Considerando ciò che mi avete detto accantonerò l'idea
ma proverò con una piccola porzioncina ,magari con gli scarti di potatura ,sono un po come san Tommaso
Vi ringrazio ancora tutti

Gigi (CE)
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 08/12/2006 :  00:14:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
quote:
Originally posted by Luigi Rossi

.....Considerando ciò che mi avete detto accantonerò l'idea ....

Gigi (CE)

Invece, stando a quanto ha scritto Fabrizio sembrerebbe che tu non avessi poi avuto una pessima idea
Non me ne vogliano gli altri, che come mè erano piuttosto scettici o apertamnte contrari, ma Fabrizio ha dato indicazioni piuttosto precise, che ci smentiscono

Ne terrò conto, anche se resto "preoccupato" all'idea di impiegare l'acqua ossigenata ......In effetti molti disastri di cui si legge sembrano dovuti ad errori di dosaggio (....che se clamorosi hanno effetti mortali sulla fauna e a volte anche sulla flora....)

Che dire se non l'ennesimo grazie a Fabrizio !

Ciao

Mario
Vai ad inizio pagina

Luca Zannini
Master

587 invii

Inviata - 08/12/2006 :  11:00:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luca Zannini  Rispondi con citazione
vorrei chiedere a Fabrizio se intende come trattamento della vasca un intervento localizzato oppure se è da aggiungere H2O2 all'acqua in modo più generalizzato

Vai ad inizio pagina

Luigi Rossi
Master

1061 invii

Inviata - 08/12/2006 :  12:56:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luigi Rossi  Rispondi con citazione
Be io ieri sera una provettina l'ho fatta ho messo 5l di aqua in un secchio e 1ml di aqua ossigenata purtoppo a 12 volumi perche ho trovato solo quella e due ciuffetti uno di muschio e uno di pellia .
Volevo chiedere a fabrizio quanto tempo ci vuole per far morire le alghe?
Grazie.

Gigi (CE)
Vai ad inizio pagina

Paolo Cogo
Senior

409 invii

Inviata - 09/12/2006 :  00:31:12  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo Cogo  Rispondi con citazione
Io volevo chiedere a Fabrizio, visto che hai dato delle percentuali abbastanza precise sulle dosi massime tollerate dalle piante, se potevi fare un quancosa di simile anche per i pesci, almeno le speci più comuni.
Il fatto è che vorrei trattare anch'io uno dei miei acquari con H2O2 ed il problema è che nel cubo non ci sono solo piante ma anche pesci.
L'ulima volta che ho usato H2O2 (diversi mesi fa) per togliere un po' di alghe sulle anubias mi è sembrato di vedere i caracidi un po' sofferenti ed ho smesso subito (ma poteva anche esere solo la mia suggestione che aveva paura di combinare un guaio quindi ero troppo attento a tutto); la dose che ho usato era estremamente bassa se non ricordo male circa 0.5ml/l (la dose era volutamente bassa poichè come prima volta e non volevo correre rischi).

Paolo - Vicenza -

Modificato da - Paolo Cogo su 09/12/2006 00:31:46
Vai ad inizio pagina

Luigi Rossi
Master

1061 invii

Inviata - 10/12/2006 :  00:25:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luigi Rossi  Rispondi con citazione
E con grande tristezza che vi dico che il secchio con la soluzione al 0,2 di h2o2 non sta dando risultati ne positivi ne negativi ,sono ancora tutti li muschio ,pellia e ALGHE!!!

Gigi (CE)
Vai ad inizio pagina

Fabrizio Lattuca
Master

972 invii

Inviata - 11/12/2006 :  13:55:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fabrizio Lattuca  Rispondi con citazione
Ciao a tutti,
quote:
vorrei chiedere a Fabrizio se intende come trattamento della vasca un intervento localizzato oppure se è da aggiungere H2O2 all'acqua in modo più generalizzato

Per le alghe filamentose conviene/bisogna trattare tutta la vasca.
Se non si è mai effettuato nessun trattamento con H2O2 e non si sa come reagiranno le piante ed i pesci è bene iniziare con 0,2 ml/l se si ha una vasca povera di materiale organico o 0,4 se se ne ha molto.
La reazione delle piante (e suppongo anche dei pesci) dipende molto dallo stato nutrizionale (prevalentemente dalla presenza delle corrette quantità di rame, ferro, manganese e zinco nei tessuti).
Se le piante sono di un bel verde intenso e crescono velocemente si può generalmente stare tranquilli.

A 0,2 ml/l le alghe filamentose iniziano a morire ma molto probabilmente non moriranno tutte e ci vorranno due o tre trattamenti.
Dipende molto dalla quantità di alghe presenti.
Man mano che l’H2O2 reagisce con le strutture cellulari infatti rilascia l’ Ossigeno e viene distrutto e la sua concentrazione quindi decresce.

Non c’è bisogno di cambiare acqua e si può ripetere il trattamento dopo tre-quattro giorni.

Dopo un paio di giorni si vedono le alghe filamentose di colore più smorto e dall’aspetto più ‘molle ed appiccicoso’ (praticamente ‘bollite’).

E’ preferibile eliminarle tra i vari trattamenti.

Se si vede che piante e pesci non hanno problemi si può salire tranquillamente nel dosaggio fino a 0,5 ml/l.

Per altri tipi di alghe molto più resistenti (p. es. Compsopogon ed Audouinella) si devono effettuare dei trattamenti localizzati.
In questi casi conviene fare i conti come se si volesse dosare la quantità di cui sopra (0,2 – 0,5 ml/l) in tutta la vasca ma prendere la quantità risultante, diluirla per due (ottenendo H2O2 all’1,5%) e spruzzarla direttamente sopra queste alghe con l’aiuto di una siringa con ago (a punta tagliata per evitare di pungersi).
In questo modo l’H2O2 che va poi in vasca non risulterà in concentrazioni dannose.

Se le alghe sono sui legni non ci sono problemi.
Se invece sono sulle foglie le cose si complicano ed è bene rimuovere l’eccesso di H2O2 muovendo l’acqua intorno ad esse (p.es. con una paletta) dopo 20-30 secondi dalla ‘spruzzata’ sulle alghe.

Ci vuole in questo caso una certa dose di esperienza per acquisire ‘l’occhio’.

Le alghe morte diventano grigio-biancastre o rossastre (o perfino fuchsia)

Anche in questo caso si può ridosare dopo pochi giorni se si è fatto tutto bene e non ci sono stati problemi con piante e pesci.
quote:
Be io ieri sera una provettina l'ho fatta ho messo 5l di aqua in un secchio e 1ml di aqua ossigenata purtoppo a 12 volumi perche ho trovato solo quella e due ciuffetti uno di muschio e uno di pellia .
Volevo chiedere a fabrizio quanto tempo ci vuole per far morire le alghe?
Grazie.

Gigi (CE)

quote:
Io volevo chiedere a Fabrizio, visto che hai dato delle percentuali abbastanza precise sulle dosi massime tollerate dalle piante, se potevi fare un quancosa di simile anche per i pesci, almeno le speci più comuni.
Il fatto è che vorrei trattare anch'io uno dei miei acquari con H2O2 ed il problema è che nel cubo non ci sono solo piante ma anche pesci.
L'ulima volta che ho usato H2O2 (diversi mesi fa) per togliere un po' di alghe sulle anubias mi è sembrato di vedere i caracidi un po' sofferenti ed ho smesso subito (ma poteva anche esere solo la mia suggestione che aveva paura di combinare un guaio quindi ero troppo attento a tutto); la dose che ho usato era estremamente bassa se non ricordo male circa 0.5ml/l (la dose era volutamente bassa poichè come prima volta e non volevo correre rischi).

Paolo - Vicenza –

Alle concentrazioni che ho detto (0,2 – 0,5 ml/l) ho provato un pò con tutti i pesci più diffusi (dai pecilidi ai caracidi ai ciclidi) e mai nessuno (neanche gli avannotti o pesci delicatissimi come Boraras brigittae o maculata) ha avuto dei problemi.

A queste concentrazioni ho trattato più volte anche vasche con Caridina e Neocaridina senza problemi.

Ovviamente va evitato che gli abitanti vengano colpiti direttamente da H2O2 in concentrazione più alta di quelle suddette.
Bisogna fare cioè attenzione a disperderla bene e velocemente in vasca evitando p. es. che gli ospiti si avvicinino troppo ai luoghi di trattamento localizzato.

Ripeto comunque che all’inizio è bene non andare oltre gli 0,2-0,3 ml/l ed osservare la reazione di piante e pesci poichè, come ho detto, molto dipende dallo stato nutrizionale e dallo stato di salute generale dei vari ospiti.

Il trattamento con H2O2 è uno dei pochissimi approvati dalla FDA americana come consentiti sui pesci d’allevamento e sono state fatte ricerche e redatte tabelle per stabilire le dosi massime tollerate a breve e lungo termine da varie specie.

Ricerche sono state fatte anche per verificare gli effetti sulla popolazione nitrificante.

Alle concentrazioni che ho detto sopra non dovrebbe esserci alcun problema per gli ospiti della vasca.

E’ chiaro che se si hanno delle piante/pesci/invertebrati debilitati o malati le cose possono essere diverse.
quote:
con grande tristezza che vi dico che il secchio con la soluzione al 0,2 di h2o2 non sta dando risultati ne positivi ne negativi ,sono ancora tutti li muschio ,pellia e ALGHE!!!

Gigi (CE)

Riferendosi ad con il tuo dosaggio di 1 ml in 5 litri di H2O2 al 3,6% (12 volumi) è come se avessi immesso 0,24 ml/l di una soluzione al 3% (10 volumi).

Questa è una buona dose per iniziare e vedere come si comportano le piante e gli altri ospiti.
Ti assicuro che a questa concentrazione le alghe filamentose iniziano a venire danneggiate e lentamente a morire.
Come ho già detto però a queste concentrazioni la morte delle filamentose avviene lentamente nel corso di tre-quattro trattamenti.
Il fatto che il Monosolenium non abbia avuto danni è ovviamente una buona cosa.

Importante è però che il contenitore in cui si esegue il trattamento sia esposto ad una buona luce.
La luce infatti aiuta la scomposizione della molecola di H2O2 con conseguente rilascio dell’ossigeno atomico (che poi è l’agente attivo nel processo).

Una volta visto che le piante non hanno subito danni si può continuare sia ridosando la stessa quantità per altre due-tre volte a distanza di tre-quattro giorni di distanza ognuna oppure puoi dosare 0,5 ml/l.
Con quest’ultima concentrazione vedrai l’effetto sulle filamentose (diventano grigiastre e molli) in un paio di giorni.
Anche in questo caso può essere necessario ridosare una-due volte ancora per un effetto definitivo.

L’importante è che ci sia una buona illuminazione ed una buona circolazione dell’acqua.

Ciao.

Fabrizio.
Vai ad inizio pagina

gourami
Aquagarden Staff

4396 invii

Inviata - 11/12/2006 :  19:36:22  Mostra profilo  Visita l'homepage di gourami  Rispondi con citazione
Fabrizio,il tuo intervento è stato un fulmine a ciel sereno(come sempre aggiungerei).Per una serie di circostanze sfavorevoli(leggi sfiga)mi ritrovo a combattere con le filamentose.Ho già fatto il primo trattamento allo 0,2ml/l:inutile descrivere la mia apprensione per pesci e crostacei(ero particolarmente preoccupato per le bumble-bee).In ogni caso posso testimoniare che tutti gli abitanti della vasca sembrano non essersi nemmeno accorti del trattamento:i pesci continuavano a seguirmi intorno alla vasca nella speranza di ottenere il loro cibo mentre tutti i gamberetti hanno continuato a "pascolare"senza manifestare alcun segno di malessere.Tra qualche giorno ripeterò il trattamento con dosaggi leggermente superiori.Non mancherò di riportare i risultati.Ciao e grazie.

Pasquale ex gourami
Vai ad inizio pagina

Luigi Rossi
Master

1061 invii

Inviata - 11/12/2006 :  21:03:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luigi Rossi  Rispondi con citazione
Fabrizio non so come ringraziarti ,so solo che credo che da oggi molti di noi seguiranno questo tuo consiglio (preziosissimo) mi associo a pasquale e ti dico semplicemente
GRAZIE!!!
Anome di tutti.

Gigi (CE)
Vai ad inizio pagina

Luca Zannini
Master

587 invii

Inviata - 11/12/2006 :  23:14:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Luca Zannini  Rispondi con citazione
grazie Fabrizio...se il grande pubblico avesse certe informazioni il nostro hobby sarebbe molto più diffuso

Un urlo terribile ci ha gelato il sangue nelle vene, la sua natura sconvolta ha dato voce a quell'urlo.
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000