Aquagarden Forum - Nuovo acquario da 55 litri
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Aquastudio
 Aquascape e Layout
 Nuovo acquario da 55 litri
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 18/06/2012 :  09:30:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Ciao a tutti
sono nuova del forum e volevo mostrarvi l'acquario che ho appena allestito (prendendo molto spunto da questo bellissimo forum) che ha sostituito un cubo da 30 litri attivo da circa 1 anno...
Vi do qualche info sulla vasca:
circa 55 litri lordi 50x34x34
plafo da 2 t5 da 24 w
filtro eden 511 (aggiunti cannolicchi del vecchio filtro)
Varie radici
Pietre dragon stone (quella messa x verticale è momentanea solo x fermare le radici che si sono messe a galleggiare appena il livello dell'acqua è salito facendo fuori il mio layout)
Acqua matura presa dal cubo +quella dell'altro acquario che è un 180 litri attivo da sett 11
Per ora come piante prese dall'altra vasca ho messo un criptocoryne della rotala, hygrophyla polisperma, pistia una piccolissima blixia jap. e dell'hydrocortile che sostituirò con la varietà japan per avere piante tutte provenienti dall'Asia e poi vorrei aggiungere sul davanti del pogostemon helferi e magari un po di hygrophyla sessiflora che ho già nell'altro acquario (non l'ho ancora messa xchè sono dubbiosa .. non diventerà troppo grande x un 50 litri?)
Ospiti x ora un betta che ho da 1 anno e 3 mesi e 4 ex japoniche..
Consigli?Pareri??
Grazie a tutti
Ciao
Rossella

Fai click per ingrandire l'immagine...
Fai click per ingrandire l'immagine...Fai click per ingrandire l'immagine...

Enrico Serena
Aquagarden Staff

1784 invii

Inviata - 18/06/2012 :  11:09:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Enrico Serena  Rispondi con citazione
Ciao
Rossella e benvenuta
La composizione di legni la trovo molto azzeccata.
Il substrato è un po' piatto, sarebbe stato meglio alzarlo nella parte posteriore per dare maggiore profondità e andrebbe livellato sul davanti per evitare quella depressione sulla destra.
Riguardo la scelta delle piante, il Pogostemon sul davanti mi pare un po' grande.

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 18/06/2012 :  11:42:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Grazie mille per la risposta...Il manado l'ho messo direttamente piatto xchè nell'altro acquario avevo messo + ghiaia dietro e meno davanti ma in poco tempo si è livellato tutto così ho direttamente rinunciato!!
Si ho visto che sono 2 buchi sul lato dx ma x lo stesso motivo indicato sopra credevo si livellassero da soli e cmq ho intenzione di rimetterci mano quando leverò la roccia volevo sistemare un po le pietre + attaccate ai legni e inserire un pezzo di legno esattamente dove ora c'è la pietra come vedi nella prima foto senza acqua che è il layout che vorrei ottenere.. mi piaceva tanto così.....
Dici che il pogostem è grosso?è una pianta che mi piace da morire e nell'acquario grande non ho potuto inserirla x via della luce insufficiente speravo di poterlo fare in questo visto che a watt sono messa meglio...
Vai ad inizio pagina

diego73
Senior

406 invii

Inviata - 18/06/2012 :  15:42:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di diego73  Rispondi con citazione
Complimenti perchè hai avuto davvero un grande senso delle proporzioni nel posizionare il legno e le rocce.
Ora però dovresti cercare di far mantenere nel tempo l'impostazione di questo layout e quindi , quotando Enrico, evitare di inserire piante troppo grandi in primo piano come il p. helferi. Per lo sfondo invece puoi divertirti con le tue preferite , perchè in caso che non ti piacciono potrai meglio sostituirle.
Ciao

www.aquaproject.it
Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 18/06/2012 :  19:47:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Voi cosa mi consigliereste x la parte anteriore?
Vai ad inizio pagina

diego73
Senior

406 invii

Inviata - 20/06/2012 :  01:54:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di diego73  Rispondi con citazione
Io proverei con l'H.callitrichoides o Eleocharis Parvula da tenere bassa con potature in primissimo piano, muschi ed Echinodorus tenellus alla base dei trochi.
E' molto naturale l'effetto delle scaglie di rocce e le radici, sarebbe un peccato perderlo.
Ciao

www.aquaproject.it
Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 20/06/2012 :  11:39:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Grazie allora seguirò il vostro consiglio sul davanti solo piante bassissime in effetti anche a me piace l'effetto delle pietre... purtroppo xò dovrò abbandonare l'idea del "asiatico".. ho visto che i pratini sono tutti " americani"...

Vai ad inizio pagina

Elio Fabbrini
Master

857 invii

Inviata - 20/06/2012 :  22:51:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di Elio Fabbrini  Rispondi con citazione
Ciao Rossella, penso che il layout sia abbastanza buono anche se rivisto, ma da qualche parte bisogna pure cominciare, non credi? la "buca" sulla dx potresti anche tenerla (non mi dispiace) a patto di alzare di più la parte sx, si deve vedere che la cosa è voluta. Sistemerei le pietre sotto i legni perchè sembrano messe sotto e basta, invece devono far parte del fondo e si devono integrare bene con i legni. Inoltre legherei un pò di muschi sui legni.
Nel complesso, comunque può diventare una gran bella vasca. Complimenti per il buono inizio.

Elio Fabbrini
Visita il mio blog
http://aquascaper-italia.blogspot.com
Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 21/06/2012 :  10:35:54  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Grazie mille x i consigli che di certo seguirò... o almeno proverò a seguirli .. tu dici di metterle proprio sotto?nella foto dove si vede la vasca senza acqua le pietee erano attaccati alle radici e l'effetto mi piaceva molto poi si sono spostati galleggiando e ora sembrano buttate li a caso... quando smetteranno di galleggiare proverò ad infilarle il più possibile vino o se riesco sotto... secondo voi tra quanto posso provare a sistemare il layout senza avere problemi di galleggiamento?
Sono indecisa x le piante.. l'eleocharis parvula che mi avete consigliato mi piace parecchio e di certo l'aggiungerò ... vorrei eliminare la criptocoryne ho paura diventi troppo grande... e sul retro sono sempre indecisa ...
Grazie mille x i consigli... preziosissimi.. :-)))))
Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 09/07/2012 :  12:27:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Ciao a tutti,
l'acquario è allestito oramai da 3 settimane secondo voi posso provare a levare la roccia? galleggieranno ancora le radici? Ho il terrore di vederle venire a galla.... prima o poi dovranno affondare.. no??????
Non ho ancora deciso x le piante nella parte anteriore, ho solo aggiunto qualche altro stelo di hygr. polisperma sul retro e un po di hydrocortile sulla radice....
Vi aggiornerò presto con nuove foto!!!(spero senza roccia!!!)
Vai ad inizio pagina

Alex Di Stefano
Master

1006 invii

Inviata - 09/07/2012 :  12:36:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Alex Di Stefano  Rispondi con citazione
Prova ad alzarla lentamente di qualche mm..te ne accorgi subito se il legno si è impregnato o no.

Alessandro Di Stefano
http://aquablog17.blogspot.com/

Modificato da - Alex Di Stefano su 09/07/2012 12:37:37
Vai ad inizio pagina

Roholly
Nuovo iscritto

7 invii

Inviata - 16/07/2012 :  13:17:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Roholly  Rispondi con citazione
Finalmente sono riuscita a levare la pietra e volevo farvi vedere il risultato finale, aspettando di aggiungere ancora qualche pianta sul retro e sui lati.. e soprattutto decidere quali pescetti inserire.... avete qualche idea???

Fai click per ingrandire l'immagine...Fai click per ingrandire l'immagine...
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 17/07/2012 :  00:03:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Ciao Rossella,
benvenuta su AG e ovviamente, mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto

Come saprai, su AG non parliamo di pesci & C, se non in modo molto marginale. Detto questo in una vasca da 50 litri di pesci ne dovrai mettere pochi, anzi pochissimi. Litraggio a parte, sono anche le dimensioni stesse della vasca a creare limitazioni - Ci sono pesci di piccole o persino piccolissime dimensioni, che a dispetto della loro dimensione, sono grandi nuotatori e si sentirebbero "stretti" anche in una vasca da 100 cm.

Ti consiglio di leggere schede tematiche su pesci di piccolissima taglia, sceglierne una specie, ed immetterne un branchetto composto da 8/10 esemplari .... a questi potrai affiancare delle neocaridine, utilissime in sinergia con le lumachine, per tenere "pulita" la vasca.

Buona continuazione con questa tua avventura

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

"Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa; Il secondo momento migliore per farlo è adesso" (antico proverbio Africano)
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000