Aquagarden Forum - Yoghi, Lupo de Lupis e Porkys :-)
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 L'album delle foto e dei video
 Aquadelight
 Yoghi, Lupo de Lupis e Porkys :-)
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 11/12/2010 :  15:26:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Durante lo scorso ponte dell'Immacolata, dopo aver progettato il viaggio già tre volte, sono infine riuscito ad andare per un paio di giorni al parco nazionale della foresta bavarese (Bayerischer Wald National Park).
Il parco è meta ambita dagli appassionati di fotografia naturalistica, specialmente per le occasioni che offre di fotografare la Lince europea in ambienti che sebbene siano "controllati" (leggasi recinti), ne consentono la contestualizzazione in quello che è stato effettivamente il suo habitat.
Il parco richiama molti appassionati anche per via dei Lupi e degli Orsi.

Purtroppo le condizioni meteo non sono state delle più favorevoli ed in quelle condizioni sono pochissime le foto "decenti" che ho potuto fare.

Quello che vedete qui ritratto è un enorme esemplare maschio di Orso europeo (Ursus arctos arctos), intorpidito dal freddo ma con uno sguardo che quando non era evidentemente "sonnolento" riacquistava un notevole magnetismo ......
Uno sguardo difficile da definire a parole .... distaccato, altero, non minaccioso ma nemmeno conciliante. Uno sguardo insomma degno di un vero sovrano degli antichi boschi continentali.

Immagine

Immagine

Queste due fotine sono invece dedicate alla vera "star" del parco, la Lince
Tecnicamente sono pessime, pocihè ho dovuto scattare a 400 ISO e con diaframma aperto per cercare di ridurre il tempo di esposizione, ma la mia fotocamera compatta già a 400 ISO produce un rumore digitale notevole, che quando viene rimosso inevitabilmente comporta una perdita di dettaglio anche notevole ....
Comunque l'emozione di essere stato lì e aver ammirato questo felino tanto bello quanto raro è stata grande.

Immagine

Immagine

Secondo quanto ci ha riferito un fotografo naturalista italiano che abbiamo conosciuto propio sull'altana di avvistamento della lince, almeno il 90% delle fotografie di Line europea pubblicate su riviste e/o usate a scopo documentaristico, sono scattate propio al Bayerischer Wald.

Oltre agli animali comunque il parco della foresta bavarese mi ha impressionato per l'imponenza della sua vegetazione.
Alberi secolari di altezza davvero impressionante, crescono a formare una foresta fittissima.
Quelli vecchi di 300 anni raggiungono e superano i 20 metri di altezza, mentre in alcune zone dove sono censiti alberi di 500 anni, l'altezza può persino raggiungere i 50 metri, con due metri di diametro del tronco.
Questo almeno è quello che ho "intuito" da alcuni cartelli che si trovano nel parco (ahimè non conosco il tedesco), e mi ha colpito notare che se un albero in 300 anni raggiunge i 20 metri di altezza, nei due secoli successivi la sua crescita non solo non rallenta, ma anzi accelera (perlomeno in altezza), consentendogli di raggiungere un' altezza più che doppia ......

Buon fine settimana

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)

Modificato da - Mario Astrologi su 13/12/2010 21:58:10

Corrado Milani
Senior

324 invii

Inviata - 11/12/2010 :  20:09:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di Corrado Milani  Rispondi con citazione
Come sempre immagini da "bocca aperta"...complimenti Mario.

Corrado
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 13/12/2010 :  22:00:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da Corrado Milani

Come sempre immagini da "bocca aperta"...complimenti Mario.

Corrado

Ciao Corrado, grazie per il complimento che mi rivolgi nonostante queste foto siano decisamente "prive" di dettagli minuti, per via della rimozione dell'eccessivo rumore

Mario

"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )

"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)
Vai ad inizio pagina

Mario Astrologi
Aquagarden Staff

3151 invii

Inviata - 13/12/2010 :  22:02:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di Mario Astrologi  Rispondi con citazione
Ed ecco Lupo de Lupis e Porkys

Immagine

Immagine

Ciao ciao

Mario

Vai ad inizio pagina

Giusi Inversi
Aquagarden Staff

2533 invii

Inviata - 14/12/2010 :  08:47:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giusi Inversi  Rispondi con citazione
brrrrrr.... le foto son bellissime ma .... troppo freddo per i miei gusti :)
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000