Aquagarden Forum - acquari all'esterno
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 L'acquario Low Tech
 acquari all'esterno
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 18/10/2011 :  23:49:28  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione

Sto preparandomi per cominciare un altro dei miei pazzi esperimenti.

Appena ne avro il tempo, anche se alcune cose sono state gia preparate, allestirò una vasca (80X40X45) in tutto vetro all'esterno. Questa volta l'allestimento prevederà anche un sistema di filtraggio che possa evitare il piu possibile la manutenzione e favorire l'autosufficienza del sistema.

Per il fondo userò L'ormai collaudato e funzionalissimo "sistema Guarraci" (terriccio+terra di giardino+ sabbia fine a stratificazioni dal basso).
La vasca sarà sistemata in un luogo dove riceverà i raggi diretti del sole per diverse ore al giorno durante la mattina. Per il layout ho pensato ad un orrendo (perchè è quello che riusciro sicuramente a fare) iwagumi, con piante tappezzanti tipo eleocharis e glossostigma

Cerchero' di documentare sul forum tutte le fasi di realizzazione e di evoluzione dell'esperimento.

Intanto vi chiedo se qualcuno di voi mi puo dare indicazioni per documentarmi su esperienze simili, anche sulla rete; sinceramente ho trovato veramente poco al di fuori di questo forum...

Sarebbe anche bello se facessimo, o rifacessimo, un bel tread su questo argomento, le vasche all'aperto, dove ognuno che ha fatto cose del genere, riassumesse le sue esperienze.

Personalmente posso dire che ancora sulle vasche all'aperto ho da capire molte cose; una delle osservazioni che ho fatto durante la scorsa estate, è che la temperatura, anche estrema talvolta, dell'acqua in estate non sembra cusare grossi problemi alla qualità dell'acqua in vasche in equilibrio...altro discorso invece è il contrasto della crescita algale, soprattutto delle filamentose, che è veramente difficile o impossibile..

ostiato
Senior

338 invii

Inviata - 19/10/2011 :  09:57:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di ostiato  Rispondi con citazione
Ciao Stefano,

in bocca al lupo per il progetto.
piccolo OT: purtroppo le epifite che mi inviasti tempo fa hanno fatto una finaccia, ne il muschio ne il simil monosolenum hanno attechito.
Per quanto riguarda la crescita delle filamentose...visto che il carbonio organico ce l'hai (il fondo Guarraci ne é pieno) hai pensato a somministrare sistematicamente acqua ossigenata a bassi dosaggi per integrare ossigeno e mantenere alto il potenziale redox?

Luca
Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 20/10/2011 :  00:44:06  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione
Ciao Luca, mi dispiace per le piante...se ti consola dopo anni di produzioni industriali, anche io ho perso completamente Il monosolenium (credo che sia stata marchantia polimorpha)...
Il sistema "ossidante" che mi suggerisci lo terrò presente come ultima "chance"...vorrei vedere se riesco viceversa a stabilizzare la vasca solo con il filtraggio e con un uso oculato del ferro come elemento stabilizzatore...
Le osservazione sulla mia vasca "autonoma" di casa mi hanno suggerito alcune sperimentazioni al riguardo....
Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 10/06/2012 :  23:55:33  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione

Riprendo la discussione postandovi le foto del lavoro già avviato...purtroppo per vari motivi non ho le foto delle fasi di realizzazione come avevo promesso, perchè l'allestimento è stato svolto in piu tempi e la vasca ha subito anche uno spostamento col fondo gia pronto e piantumato.
Comunque, ecco qua il risultato.
La vasca si trova in pieno sole per circa otto ore al giorno; il fondo è stato fatto come detto nell'intro...il primo allestimento e la piantumazione (eleocharis parvula raccolta in Sardegna, glossostigma, lileaeopsis sp., sagittaria subulata) sono avvenuti in autunno col metodo del dry-starting. Le piante hanno quindi passato un inverno particolarmente rigido (temperature anche sotto -8 per alcune settimane) senza particolari protezioni.
Nel mese di aprile la vasca è stata spostata e qui, dopo la realizzazione del filtro biologico, allagata.
La pompa gira grazie ad un pannello fotovoltaico (che per inciso alimenta anche l'impianto di irrigazione dell'orto (che in parte si vede riflesso sui vetri).
La vasca gira quindi da piu di due mesi e per ora sta rispondendo bene, con piccoli gruppi di filamentose appena visibili.
Tra l'altro il sistema di circolazione dell'acqua ha subito anche un piccolo "collasso" , dato che si è staccato un tubo e per qualche giorno il filtraggio è stato interrotto...(porc...putt..)....
Sperimentazione su sperimentazione, sto rabboccando l'acqua con un sistema automatico alimentato (udite udite) dal refluo di un impianto di fitodepurazione....
Recentemente ho fatto analisi batteriologiche con ottimi risultati sui patogeni...
Il layout, come promesso, fa cag..re!!!

Fai click per ingrandire l'immagine...Panoramica dall'alto

Fai click per ingrandire l'immagine...frontale

Fai click per ingrandire l'immagine...particolare
Vai ad inizio pagina

willy83
Nuovo iscritto

31 invii

Inviata - 11/06/2012 :  11:13:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di willy83  Rispondi con citazione
secondo me il layout non è così male,anche io sto facendo un paio di cose simili e la guerra con le filamentose è continuamente persa...

matteo "Pilly" pillitteri
Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 11/06/2012 :  21:32:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione
Matteo, anche tu hai allestito una vasca in esterno? Stai usando un filtro?

Per ora la battaglia delle filamentose a me non va così male...ci sono pochissime colonie, soprattutto sul lato ovest che riceve il sole nelle ore pomerifdiane, quando i raggi sono gia abbastanza radenti...l'ho rimosse un paio di volte con un semplice stecchino e sembrano piuttosto stabili, in ogni caso per ora non invadenti e appena percettibili ad occhio....

Come hai allestito la tua vasca? Il fondo?..dai..dai..posta qualche fotina...
Vai ad inizio pagina

willy83
Nuovo iscritto

31 invii

Inviata - 12/06/2012 :  00:44:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di willy83  Rispondi con citazione
ho due vasche:la prima 80 lt,con rotala e elocharis,appena riallestita,è illuminata frontalmente quasi tutto il giorno e infatti li c'è il grosso delle alghe,l'altra è da 20 lt per le dafnie,prende il sole circa 4 ore al giorno e mi tocca "potare" alghe in continuazione,il fondo è un mix di substrato Sera misto a 2 tipi di terra e sabbia di fiume,molto fertile,forse troppo...x le foto proverò,ma non faccio promesse...

Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 13/06/2012 :  00:27:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione

Matteo, la fertilità del fondo in questo tipo di allestimenti secondo me deve essere notevole, per vari motivi...per mia esperienza l'importante è schermare gli strati fertili con un discreto strato di sabbia o ghiaino inerte, per evitare di immettere in colonna troppi nutrienti....

Fai click per ingrandire l'immagine...
questa è una foto in cui si vede anche la combinazione estetica pannello/vasca...da migliorare, ma con alcune piccole modifiche non mi sembra cosi' male...
Fai click per ingrandire l'immagine...
oggi ho modificato il layout inserendo una nuova pietra, non so se ho fatto bene, comunque devo dire che i riflessi del sole su questa vasca sono incredibili...(e mi dispiace immensamente non riuscire a renderli minimamente attraverso la fotografia, che è un'arte a me aliena)
Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 13/06/2012 :  11:14:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
e bravo Stefano! penso che per adesso sei l'unico che stia portando avanti la sperimentazione(grazie per la prova col filtro!) per ovvi motivi ho dovuto abbandonare,il mio vascone per ora giace incolto in un angolo della serra,a fargli compagnia un escavatore e un motoscafo!!! c'è ancora l'acqua perchè Davide sostiene che al suo interno si siano autoselezionate delle cardidine particolarmente resistenti agli sbalzi termici
Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 13/06/2012 :  11:54:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione
l'immagine del vascone con l'escavatore e il motoscafo è veramente intrigante...ma ci sono entrati ambedue dentro?!

In effetti, anche dopo lunghe ricerche in rete, sembra che il mio esperimento, per quanto abbastanza banale, sia un po fuori dagli schemi...

Comunque sto cercando di osservare attentamente il ruolo del ferro in questo tipo di vasche...e quando parlo del ferro, intendo proprio quello a pezzettoni!!
Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 13/06/2012 :  12:26:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
come mi spiace aver dovuto abbandonare quel tipo di esperimento...
ne avresti goduto un sacco vedendo una massa di un paio di kg di filamentose,glosso e elocharis buttata all'interno di una tinozza in ferro,immagina la mia faccia quando noti che la tinozza ossidata dall'intensa attività vegetale presenta un acqua cristallina e il ferro precipitato è diventato un ottimo supporto (miscelato alle filamentose morte e scomposte da larve e gasteropodi) per la stolonatura delle due essenze che nel giro di un paio di mesi lo hanno totalmente tappezzato presentandosi,illuminate dal sole estivo,di un verde brillante! quanta strada c'è ancora da fare e quante cose ancora da capire!!! Stefano,buona sperimentazione,tienimi aggiornato!!! ;)
Vai ad inizio pagina

willy83
Nuovo iscritto

31 invii

Inviata - 13/06/2012 :  12:33:31  Mostra profilo  Visita l'homepage di willy83  Rispondi con citazione
il fondo l'ho testato prima nell'acquario in casa,con ottimi risultati direi, e ora fuori,credo che nel 20 lt sia proprio la minima dimensione il problema...la vaschetta è bassa e con troppo fondo sembrerebbe più un paludario...

Vai ad inizio pagina

willy83
Nuovo iscritto

31 invii

Inviata - 13/06/2012 :  12:39:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di willy83  Rispondi con citazione
scusa ma il ferro non faceva niente alle caridine?comunque credo che ci siano poca informazione sull'argomento,se penso alla glosso che ha passato fuori due inverni e tanti dicevano che è impossibile...le piante possono stupirci più di quel che pensiamo...

Vai ad inizio pagina

Giacomo Guarraci
Master

4056 invii

Inviata - 14/06/2012 :  11:04:52  Mostra profilo  Visita l'homepage di Giacomo Guarraci  Rispondi con citazione
sul ferro (precipitato) e le caridine non so che dire,nella mia tinozza erano presenti solo lumache e varie larve,qualche guppy arrivato per caso e cresciuto senza problemi
la glosso l'ho sempre tenuta all'aperto sotto il ghiaccio,l'unica cosa che la ammazza sono le papere!!!

comunque Matteo:20 litri all'aperto sono un po' pochini,decisamente difficili da gestire,ne ho avuti alcuni ma non per lunghi periodi
i litraggi inferiori ai 100 litri meglio gestirseli in casa con illuminazione artificiale
Vai ad inizio pagina

willy83
Nuovo iscritto

31 invii

Inviata - 14/06/2012 :  12:56:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di willy83  Rispondi con citazione
pure io l'ho tenuta sotto il ghiaccio e nessun problema,moriva nell'acquario in casa ma solo prima d'aver fatto il fondo in terra,20 lt son pochi ma era li per le dafnie e qualcosa dovevo farci,ma ne ho anche una da credo 80 lt,appena allestita;avevo pensato pure io a dei pannelli ma per alimentare un riscaldatore,però si è rivelato infattibile...

Vai ad inizio pagina

Stefano Mencarelli
Master

651 invii

Inviata - 15/06/2012 :  12:01:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di Stefano Mencarelli  Rispondi con citazione
Anche secondo la mia esperienza un litraggio troppo basso per una vasca esterna crea problemi molto forti per la gestione della vasca...comunque uno dei miei prossimi esperimenti potrebbe essere proprio quello di allestire una piccola vasca esterna, sempre utilizzando il tipo di filtraggio che sto provando con successo da alcuni mesi...il ferro precipitato non credo che sia un grosso problema per le caridine...io ne ospito due da anni e anni in una vasca con all'interno diversi etti di reti di ferro completamente ossidate, senza nessuna conseguenza sulla loro salute...
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000