Aquagarden Forum - che carenza è?
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Soluzione dei problemi
 che carenza è?
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Marco Sciarini
Membro

51 invii

Inviata - 19/11/2011 :  11:35:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Sciarini  Rispondi con citazione
ciao a tutti, ho un problema sulla fertilizzazzione..
da circa una settimana ho notato l'inggiallirsi di alcune foglie di hemianthus callitricoides (quelle piu o meno a meta.. non quelle vecchie ma neanche quelle nuove che rimangono verdi) e la rotala rotundifolia ha rallentato la crescita iniziando a produrre apici con foglie piu piccole.
la vasca e una Ada cube garden 60x30x36 allestita con ada acquasoil amazzonia da 1 mese e mezzo.
illuminazione 3x24w t5 6500k osram fotoperiodo 8.30h , co2 1 bolla al secondo e fertilizzo per ora con 2ml di bright k e 2ml di step 1 al giorno.
preciso che lo step 1 l' ho aumentato da 1ml a 2ml al giorno circa una settimana fa quando ho notato la carenza che mi sembra di magnesio o comunque microelementi.
lascio una foto della rotala fatta al volo col cell. appena riesco mettero anche quella della calli.
che ne pensate?

Marco
Fai click per ingrandire l'immagine...

Immagine

Modificato da - Marco Sciarini su 19/11/2011 14:15:05

dario77
Master

585 invii

Inviata - 19/11/2011 :  23:11:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di dario77  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di dario77  Rispondi con citazione
Come sei messo a nitrati e fosfati? Ho il dubbio che possa essere una carenza di azoto.

Dario Mazzone (Catania)
fatti non foste per viver come bruti......
Vai ad inizio pagina

Marco Sciarini
Membro

51 invii

Inviata - 20/11/2011 :  18:40:30  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Sciarini  Rispondi con citazione
nitrati e fosfati non gli ho misurati..ho ipotizzato anche io una loro possibile carenza, ma in parte dubito anche di questo visto che come substrato ho l'amazzoniache ne e ricca e la vasca ha solo un mese e mezzo di vita...

Vai ad inizio pagina

dario77
Master

585 invii

Inviata - 20/11/2011 :  18:58:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di dario77  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di dario77  Rispondi con citazione
Ma, nel dubbio, una misurazione potrebbe aiutarti.

Dario Mazzone (Catania)
Vai ad inizio pagina

Marco Sciarini
Membro

51 invii

Inviata - 20/11/2011 :  19:26:11  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Sciarini  Rispondi con citazione
Si quello sicuramente.. Domani eseguo il test e ti saprò dire!!

Vai ad inizio pagina

Marco Sciarini
Membro

51 invii

Inviata - 21/11/2011 :  20:57:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Sciarini  Rispondi con citazione
Test fatti.. Gli No3 sono <5 mg/l, Po4 mi sn accorto che non ho il test, mentre ho notato un bassissimo valore del ferro..circa 0,05 mg/l.. Ho infatti iniziato a somministrare una goccia al gg di eca!
Noto inoltre un miglioramento nella crescita probabilmente grazie all'aumento dello step! Vedremo come procede nei prossimi giorni..
Voi k ne pensate?

Marco

Vai ad inizio pagina

dario77
Master

585 invii

Inviata - 21/11/2011 :  22:18:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di dario77  premi per vedere gli indirizzi MSN Messenger di dario77  Rispondi con citazione
Penso che la risposta te la sei già data quando dici di aver notato un miglioramento dopo l'aumento nella dose di fertilizzante. Poi il test dei nitrati è già una buona indicazione sulla possibile carenza di macroelementi. Adesso non le pompare troppo e aspetta di avere dei risultati più concreti tenendo monitorati i valori.

Dario Mazzone (Catania)
Vai ad inizio pagina

Marco Sciarini
Membro

51 invii

Inviata - 06/12/2011 :  20:04:30  Mostra profilo  Visita l'homepage di Marco Sciarini  Rispondi con citazione
Piccolo aggiornamento:
Dopo una potatura la calli e ripartita abbastanza bene, con foglie nuove belle verdi, se non alcuni punti che si erano ingialliti che sono praticamente morti
La rotaia e anche essa migliorata ma ho notato che le foglie in basso hanno dei punti morti, e alcune hanno delle macchie verdi sulle foglie rosse..
Fertilizzo con 2 ml di brighi k, 2 di step 1 edule gocce di ECA, co2 a 1 bolla al secondo temperatura 22gradi.
Ph 6,5 kh 3 no3 <di 5mg/l.
ecco le foto:

Fai click per ingrandire l'immagine...Fai click per ingrandire l'immagine...Fai click per ingrandire l'immagine...

Marco

Modificato da - Marco Sciarini su 08/12/2011 12:11:10
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000