Aquagarden Forum - Illuminazione a led low-cost.
Aquagarden Forum
Aquagarden Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti Attivi | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua

Salva la password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Gestione dell'acquario
 Illuminazione
 Illuminazione a led low-cost.
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina precedente | Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina: of 10

carlo1
Membro

52 invii

Inviata - 22/05/2012 :  14:58:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di carlo1  Rispondi con citazione
Ecco una foto del mio acquarietto sperimentale.
Consigli?

ciao a tutti

Carlo
Vai ad inizio pagina

carlo1
Membro

52 invii

Inviata - 22/05/2012 :  15:10:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di carlo1  Rispondi con citazione
Scusate ma non mi vengono caricate le foto devo ridimensionarle
ciao a tutti
carlo

Carlo
Vai ad inizio pagina

carlo1
Membro

52 invii

Inviata - 22/05/2012 :  18:12:33  Mostra profilo  Visita l'homepage di carlo1  Rispondi con citazione
Riprovo
Eccole
Immagine
Immagine
Immagine

Consigli?
Devo sicuramente metter mano al layout globale.
ciao a tutti

Carlo
Vai ad inizio pagina

Tommaso
Senior

430 invii

Inviata - 23/05/2012 :  09:49:13  Mostra profilo  Visita l'homepage di Tommaso  Rispondi con citazione
Beh, le piante viste così mi sembrano in salute, comprese le rosse e questo vuole già dire molto!
Per il layout c'è sempre tempo di fare modifiche e di stravolgere tutto, direi che comunque l'obbiettivo di avere una crescita vigorosa anche con i Led è stato raggiunto!

---------------------
Tommaso Sardelli
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 24/05/2012 :  13:15:12  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
Ho registrato l'accrescimento della cabomba caroliniana.
una potatura apicale di 5 cm è cresciuta 6,5 cm circa in due giorni....
una cosa che noto è la più rapida crescita del'hydrotyle sp.japan dopo la potatura apicale, non capisco se per la forte luce o perchè allontanandomi dal fondo anche la disponibilità di PO4 e Metalli pesanti si riduce....

Michelangelo.

"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 26/05/2012 :  13:11:49  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
ed oggi ha raggiunto la superficie dell'acqua.... h utile circa 30 cm

Michelangelo.

Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola." L.Da Vinci.
Vai ad inizio pagina

Paolo Cogo
Senior

409 invii

Inviata - 11/11/2012 :  10:58:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo Cogo  Rispondi con citazione
Che peccato ... mi sono perso questa discussione interessantissima sino alle sue prime battiture. Pasienza ora l'ho trovata.
Praticamente ho rifoderato la mia plafo interamente a led eseguendo anche modifiche strutturali.
Benché avessi tutto l'occorrente in casa da alcuni mesi (strip, alimentatori, ecc) solo di recente sono riuscito a trovare il tempo di fare la plafo a led.
Pasienza ormai è fatta. Penso che a natale dovrei riuscire a trovare il tempo di rifare, in modo analogo, pure la plafo della vasca grande una asckoll advanced da 240 litri.

Praticamente ho tenuto una discussione simile in altro forum; discussione questa che mi sono letto tutta fin dalla prima pagina. Ma torniamo al soggetto ... i led di questo 3D.
Ci sono alcune cose scritte che non le ritengo del tutto corrette ... o magari forse sarebbe meglio precisare meglio:

- le strip a led non scaldano
Non è vero, scaldano e come ... anche se non necessitano di dissipatore, i produttori consigliano sempre di attaccarle ad oggetti che possono disperdere calore.

- I led sono eterni durano anche più di 50'000 ore
Falso, questa cosa è strettamente legata al punto sopra ... i led scaldano e scaldando se ne riduce notevolmente la vita.

Leggete bene bene questo documento: http://www.ledpoint.it/Caratteristiche%20tecniche%20delle%20strip%20led.pdf

Se qualcuno trovasse altre documentazioni tecniche in rete come questa sui led e volesse riportarla sarebbe una cosa buona ... più si conosce questa tecnologia e più si sa come usarla.

Per questo motivo nella mia plafo che ho postato in questa discussione ho scelto di incorporare una ventolina da PC proprio per evitare che vi sia ristagno del calore prodotto dai led che a lungo andare ne ridurrebbe di molto la vita.
http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19947

Ovvio che la mia è una plafoniera chiusa perché ho voluto che una volta chiuso il coperchio tutto rimanesse al suo interno senza mostrare la sua diversa natura dell'impianto elettrico ... magari in una plafo aperta una circolazione dell'aria naturale già assolve questo compito.

Sia ben chiaro non voglio dire con questo che le strip non siano idonee in acquariologia (altrimenti non avrei fatto anch'io una plafo a LED) e non voglio neppure dire che le strip scaldino come le fluorescenti; scaldano ma non così tanto ... il fatto è che i led sono più delicati dal punto di vista del calore rispetto alle fluorescenti.

P.S. x Agro
Tutti i numeri che hai postato in questo 3D da dove li hai reperiti ?
Se fossero confermati sarebbero oro per poter dimensionare correttamente l'intensità luminosa di una plafo in generale ... comprese le plafo a tecnologia led.
Intendo soprattutto la quantità di Lumen/litro.
So che chiedo molto ma per caso avresti pure dei riferimenti di quanto si riduce l'intensità luminosa al variare dell'altezza della colonna d'acqua ?

grazie

Paolo - Vicenza -
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 11/11/2012 :  16:44:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
ciao, paolo, ho letto ieri la tua discussione, in realtà è da un pò che non scrivo, e leggo velocemente....coem questa volta, ma perdonatemi a breve vi darò notizie più precise.
concordo con te su diversi fattori, il primo che i led scaldano, difatti la mia prima plafo è andata con l'arrivo dell'estate, concordo anche col fatto che la loro vita e la loro resa sono inversamente proporzionali alla temperatura di esercizio....
volevo infine chiederti come ti trovi tu con quell'intensità luminosa data dai tuoi led, coem hai visto io ne ho montati molti di più, anche nella nuova plafo che posterò quanto prima!!!
ad esempio io con la mia avevo una crescita ottimale di tutte le piante, effettuavo potaure settimanali e periodicamente delle intense sfoltiture su numerose speci di piante.

In merito ai miei dati, sono dati che ho calcolato con dei programmini e tanta carta e penna, e devo dire che si sono dimostrati esatti (tranne pe il discorso temperatura/dissipazione che non avevo considerato).
nella nuova plafoniera ho sperimentato sia il discorso della resa cromatica, con le ultime modifiche diciamo che ormai ci siamo, e poi il discorso della'altezza, così rispondo alla tua domanda, in particolare devo ammettere che non potendo facilmente applicare delle lenti al varuiare dell'altezza anche di soli 10 cm si perdono molti lumen, o per meglio dire si riducono i lux che investono la superficie....

scusate se ho buttato giù solo quattro parole veloci , ma quanto prima ci facciamo una bella chiacchierata!!!

Michelangelo.

Vai ad inizio pagina

Paolo Cogo
Senior

409 invii

Inviata - 11/11/2012 :  22:23:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo Cogo  Rispondi con citazione
citazione:
Inviato in origine da agro
... i led scaldano, difatti la mia prima plafo è andata con l'arrivo dell'estate ...

Così mi stai dando una gran brutta notizia ... volevo rifoderare anche l'altra plafo della vasca grande, ma ora mi stai mettendo molti dubbi se procedere o meno.
Il fatto è che per fruttare al meglio l'illuminazione a led ho dovuto fare e dovrò fare delle modifiche sostanziali alla plafoniera ... modifiche che non permetteranno più di tornare indietro perchè significa eliminare lo spazio per i gruppi elettronici di accensione delle fluorescenti. Per questo motivo una volta intrapresa questa strada sarebbe molto difficile tornare indietro alle fluorescenti.

Quando dici che la tua è andata cosa intendi ?
Hai visto l'intensità luminosa decrescere piano piano oppure ha smesso di funzionare di brutto.
Fammi sapere così forse posso correre ai ripari per tempo.

citazione:
Inviato in origine da agro
In merito ai miei dati, sono dati che ho calcolato con dei programmini e tanta carta e penna, e devo dire che si sono dimostrati esatti ...

... scusate se ho buttato giù solo quattro parole veloci , ma quanto prima ci facciamo una bella chiacchierata!!!

Sì, dovremmo fare una bella chiacchierata soprattutto prima che decida di intervenire sulla plafo della vasca grande.

Ma alla fine tu ora cosa usi nella tua plafo ?

grazie

Paolo - Vicenza -

Modificato da - Paolo Cogo su 11/11/2012 22:29:38
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 12/11/2012 :  09:44:39  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
Se hai visto le foto della mia plafo hai notato che praticamente la mia era fatta a mo di panino, foglio di plexiglass sotto e uno sopra e tra i due ben 23 strisce led uno accostao all'altro, il tutto con i laterali ben segillati da abbondante silicone.
Nessuna ventola o feritoia per dissipare il calore, praticamente questo "panino di 70x25 circa poi l'ho siliconato sotto il coperchio e quindi quando si chiudeva i led scaldavano, l'acqua scaldava (ma solo in estate).
I led hanno inoziato dopo 4 mesi (illumnazione 12 ore) ha decrescere in modo vistoso sino a quando hanno iniziato a spegnersi a tratti e poi le strisce intere, dopo che l'ho smontato e aperto avevo il silicone bruciacchiato di colore scuro e duro, i led ormai andati.
nel tuo caso dove ho visto che hai una ventola che butta fuori l'aria credo che la cosa sia diversa anche perchè non hai messo tutti led che avevo messo io...

ora nella plafo uso ancora strisce led, sia i 3528 che i 5050, però adesso la vasca è aperta, e la plafo e ben ventilata da 4 ventoline, praticamante i led rimangono belli freddi sempre.
l'unico problema da risolvere adesso e la'aumentata distanza, difatti avendo un raggio di emissione di 120° ed essendo distanti dalla superficie cirac 12 cm e dal fondo 55 cm ho seri problemi con la calli....per questo sto pensado ai led di potenza su cui è facile montare delle lenti....

Michelangelo.

Vai ad inizio pagina

carlo1
Membro

52 invii

Inviata - 16/11/2012 :  14:25:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di carlo1  Rispondi con citazione
ciao a tutti
ritorno anche io nella discussione sui led a strisce.
Io non ho avuto problemi di spegnimenti o calo luminoso almeno così mi sembra.
Come avrete visto la mia plafo non è sigillata.
Le due lastre di plexiglass sono unite da viti e bullone inox.
l'unico fatto che posso segnalare è che al riturno delle ferie estive ho trovato l'acquario con le piante in sofferenza e un invasione di alghe(verdi sembrano filamentose).(non ho ancora messo i pesci contavo di introdurli a fine agosto sic.)
ora sto combattendo con le alghe aiutandomi col protalon.
Sono al secondo ciclo di cura.
Precedentemente non avevo ottenuto nulla col h2o2.
ciao a tutti

Carlo
Vai ad inizio pagina

resun
Nuovo iscritto

6 invii

Inviata - 22/11/2012 :  15:04:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di resun  Rispondi con citazione
Salve a tutti,ho letto con particolare interesse questa discussione,essendo,anche io,interessato alla realizzazione di una plafoniera con led strip per la mia vasca di 200 l. A tal proposito,secondo voi,questo metodo di illuminazione va bene anche per una vasca di tali dimensioni?
Vai ad inizio pagina

agro
Senior

237 invii

Inviata - 22/11/2012 :  17:52:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di agro  Rispondi con citazione
Che altezza ha la vasca??

Michelangelo.

Vai ad inizio pagina

resun
Nuovo iscritto

6 invii

Inviata - 22/11/2012 :  18:57:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di resun  Rispondi con citazione
Le dimensioni sono: 98X45X48
Vai ad inizio pagina

Paolo Cogo
Senior

409 invii

Inviata - 22/11/2012 :  20:33:53  Mostra profilo  Visita l'homepage di Paolo Cogo  Rispondi con citazione
A mio avviso tutto ciò che può essere illuminato da fluorescenti può essere illuminato anche con led a strip. Anche la domanda che ti pone agro è ben posta poichè per vasche più profonde potrebbe essere conveniente usare led a faretti soprattutto se volesi far crescere pratini.
I faretti infatti hanno uno spot (cono di luce) più ristretto ... questo fa sì che la luce, rimanendo più convogliata, raggiunga il fondale con maggiore intensità.

Per la cronaca ricordo che per il fai da te la tecnologia strip led è estremamente semplice da montare ... e comunque molto più semplice che montare i faretti led.
Per contro, sfruttando i dati riportati da agro qualche post sopra, ho dedotto che con la tecnologia strip led a parità di lumen emessi il consumo energetico e +/- lo stesso che si ottiene con le fluorescenti.
Con i faretti led invece il risparmio energetico è evidente e va da 1/3 a 1/2 rispetto alla tecnologia fluorescente.

Paolo - Vicenza -
Vai ad inizio pagina
Pagina: of 10 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Aquagarden Forum © 2006 Aquagarden.it Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000